Se hai intenzione di ottimizzare il sito web è bene che tu legga questo articolo. Infatti, la tua attività dipende dai clienti che visitano il tuo sito web. Per cui dovresti prenderti un secondo e chiederti se sei soddisfatto della quantità di contatti che ricevi dal tuo sito.
Se la risposta è sì e sei sovraccarico di lavoro, probabilmente hai già ottimizzato il tuo sito o hai scelto altre attività strategiche di web marketing. Tuttavia, dato che stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando risposte o suggerimenti su come portare più traffico sul tuo sito web. Dunque, il posizionamento nei motori di ricerca è imprescindibile se vuoi ottenere più visite di qualità sul sito.
Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca è essenziale se vuoi crescere online
Ora che lo sai è bene che affrontiamo il discorso e capiamo perché l'ottimizzazione è importante. Per chi si è avvicinato da pochissimo a questo argomento è bene che si chieda perché è così importante questo fattore per un sito web. Chi non vuole fare più affari, giusto? Voglio dire, il business se ben fatto porta soldi e chi intende farli ha bisogno di capire la strada da percorrere.
Quindi, detto questo, certamente bisogna affermare che la SEO (Search Engine Optimization) è una parte essenziale delle strategie di web marketing e, sostanzialmente, utile per tutti coloro che intendono crearsi un proprio spazio digitale online.
Il mondo del web è un universo davvero vasto
Qualunque cosa la tua azienda venda o offra come servizio è molto probabilmente offerta anche da molti altri. Probabilmente, alcuni dei tuoi concorrenti, hanno già ottimizzato il loro sito. La vera questione da valutare però è che probabilmente ci sono centinaia se non migliaia di siti davanti a te nei motori di ricerca.
Un SEO specialist può classificare il tuo sito e portare un traffico web di vero valore sul tuo sito. Facciamo un esempio. Supponiamo che tu stia vendendo birra artigianale online e desideri che il tuo sito venga pubblicato su Google quando qualcuno digita "birra online".
Ora c'è sicuramente un po’ di competizione in classifica per questo termine chiave: oltre 30.000.000 di risultati. Stai competendo con oltre 30 milioni di pagine in cui appare “birra online”. Ora probabilmente stai dicendo a te stesso 30 milioni! Questo è molto! Può sembrare molto, se non sai come far arrivare il tuo sito in prima pagina.
La parola chiave “birra online" è stata cercata, soltanto nel giorno del 29 marzo 2020, 100 volte. Questo è, secondo uno strumento usato per trovare termini chiave da usare, il valore massimo ottenuto durante un periodo di 90 giorni.
Supponiamo che tu sia al primo posto per tale frase chiave e ottieni quasi la totalità del traffico che clicca sul tuo sito. Ora, stando in prima posizione, supponiamo che tu ottenga il 70% del traffico totale durante la giornata. Di questo 70% di traffico ottenuto totalizzerai soltanto il 10% di vendite, cioè 7 vendite.
Supponiamo ancora che una vendita media sul tuo sito sia di 35 euro. Dunque, 7 x 35 = 245 euro in un giorno. Non male, vero? La parte dedicata alla matematica è finita. Quindi, che dici vale la pena investire nella SEO?