L’email marketing è una strategia molto potente, in grado di dare risultati proficui, anche nel corso del tempo. Da molte ricerche è emerso come l’Email marketing sia una strategia sempre più utilizzata in modo efficace da tutte le aziende per trovare nuovi potenziali clienti. Ci sono anche agenzie specializzate come t.bd in email marketing, che aiutano le aziende ad accrescere le loro opportunità di vendita online ed a fidelizzare i propri clienti.
Adesso cerchiamo di capire perché l’Email marketing è diventato strumento di cui il proprio business aziendale non ne può fare a meno.
Garantisce risultati ottimali in termini di ROI
Come è stato dimostrato da diverse ricerche di mercato effettuate negli ultimi anni, l’Email marketing è lo strumento di direct marketing in grado di garantire risultati molto positivi.
L’Email marketing può anche migliorare la propria web reputation aziendale, quindi l’invio di email ben strutturate e ben mirate possono rendere il marchio aziendale tanto più professionale e affidabile agli occhi degli utenti che le ricevono.
Riduzione dei costi
Anche i costi di una campagna tramite Email marketing sono davvero molto contenuti, dato che non sono richiesti affatto dei particolari investimenti. Qui la spesa necessaria per l’acquisto di un software al fine di automatizzare l’invio di messaggi promozionali è, quantomeno, minima se viene paragonata all’investimento che possono richiedere tutte le altre metodologie pubblicitarie come ad esempio la stampa.
Segmentazione del target
L’Email marketing consente di effettuare una comunicazione mirata e individuale attraverso e con i propri clienti. Vi sono, infatti, dei software di mailing che offrono sempre la possibilità di segmentare il target andando a creare dei gruppi differenti sulla base di quelle che sono le caratteristiche prestabilite quali genere, localizzazione o anche età, interessi, ecc.
Come raggiunge un numero elevato di utenti
In ultimo, è importante anche fare il giusto uso di un software per Email marketing, di modo che consenta all’azienda di comunicare nel giro di pochi secondi tramite numero elevato di clienti o potenziali tali.
Ecco perciò dei consigli al fine di utilizzare le email correttamente, nella maggior parte dei casi, poi ovviamente ogni azienda ha il suo modo di approcciarsi con i propri clienti e potenziali tali:
- All’interno del testo delle email è utile rivolgervi al cliente in maniera informale;
- Dovete scrivere dei messaggi brevi e dovete inserire dei contenuti fondamentali nelle prime battute, il resto poi può essere sviluppato in seguito;
- Potete inserire icone che siano coerenti con il messaggio promozionale all’interno dell’oggetto dell’email, ma soprattutto il testo deve essere in grado di attrarre e invogliare gli utenti a cliccarci per aprire il messaggio;
- Dovete sempre fare uso di un font chiaro e che sia facilmente riconoscibile, dividete anche il testo in paragrafi e inserite dei link evidenti e Call To Action che siano graficamente attraenti;