Idee regalo aziendali per clienti e dipendenti

La selezione dei migliori regali aziendali per clienti o dipendenti può essere molto stressante.

 

  •     Quali sono le migliori idee regalo per i clienti? O dipendenti?

  •     Qual è un regalo di Natale appropriato?

  •     Quanto dovresti spendere per un regalo aziendale?

  •     Dovresti fare un regalo con il tuo logo e il nome dell'azienda?

  •     Hai gli indirizzi di spedizione corretti per tutti i tuoi clienti?

  •     E se non gli piace il regalo?

 

Queste sono solo alcune domande da considerare quando cerchi idee che ti aiutino ad acquistare dei regali aziendali. In questo post ti spiegheremo cosa fare e cosa evitare, oltre a condividere alcune idee regalo per Natale, ma tutto potrebbe funzionare tutto l'anno. In altre parole, siamo qui per aiutare ad alleviare lo stress!

 

Come acquistare i migliori regali aziendali

Sicuramente, probabilmente hai già ricevuto uno o due regali imbarazzanti. Forse era del tuo venditore, che ha buone intenzioni, ma insiste per farti comprare la stessa tazza di caffè ogni anno a Natale anche se la tua preferenza è l'acqua. Oppure, il cliente che inconsapevolmente ti ha inviato un gigantesco cesto di biscotti per le vacanze tre giorni dopo e tu hai iniziato la dieta (umm, piano alimentare sano!).

Anche se non puoi controllare come reagiranno i tuoi clienti o dipendenti ai regali che invii loro, ecco alcune idee per regali che possono aumentare le probabilità a tuo favore a Natale e in tutto l'anno!

 

Personalizza il regalo

Le persone adorano il loro nome, soprattutto se scritto correttamente. Se hai intenzione di inviare un regalo, considera di includere il nome o le iniziali di ogni persona. Sarebbe fantastico su diari personalizzati o bottiglie o bicchieri isolanti. Metti il ​​regalo sopra le righe con un biglietto di ringraziamento scritto a mano.

Suggerimento dell'esperto: anche se questo costa di più, sia in termini di tempo che di denaro, può avere un grande impatto sul modo in cui i tuoi clienti e dipendenti percepiscono il regalo.

 

Conosci il tuo budget

Non si tratta di quanti soldi spendi. In effetti, spendere un sacco di soldi per ogni regalo può effettivamente ritorcersi contro. Tuttavia, si desidera spendere un importo adeguato per un regalo aziendale, indipendentemente dalla stagione.

Aiuta anche a mantenere le cose in prospettiva. Se il lifetime value di un cliente è di 800 euro al mese, non comprargli una macchina da caffè da 900 euro. D'altra parte, una penna da 2 euro non è una buona soluzione per un cliente che spende 25.000 euro all'anno con la tua azienda. 

 

Conosci i destinatari

Ricorda: stai acquistando regali per clienti o dipendenti, non per la tua dolce metà, familiari o migliori amici. Anche se probabilmente sai meglio che inviare al tuo cliente una tutina per gatti o una bambola ci sono molti regali che potrebbero essere imbarazzanti se dati nel contesto sbagliato. E’ come inviare un set di viaggio per aereo a un cliente che ha paura di volare.

Se non conosci i tuoi clienti così bene, è meglio continuare con regali sicuri e in mezzo alla strada. I calendari personalizzati con il logo della tua azienda sono sempre stati popolari, ma nel 2020 sono molto popolari. Lavorare da casa significa che hai bisogno di un posto dove tenere le note a portata di mano. O un posto speciale per tenere un diario, parte della tendenza della cura di sé.

Plaid, bicchieri isolanti e kit per la cura personale sono di tendenza nel 2020. Perché? Ovviamente la pandemia ha dato il tono. Ci sono molte servizi online che possono spedire a casa (così come alle aziende!) In scatole personalizzate. Pensaci due volte prima di inviare del cibo:

 

Cesti di frutta, piatti di vino e formaggi, biscotti natalizi e bottiglie di vino sono spesso visti come veri e propri regali di festa.

 

Vorremmo sostenere che i regali di cibo e bevande non sono le opzioni sicure che molte persone pensano che siano. Ci sono molti modi in cui i regali di cibo e bevande possono ritorcersi contro, tra cui:

 

  •  E se inviate una torta di noci pecan gourmet a un cliente che ha una grave allergia alle noci?

  •  Oppure, inviare una scatola gigante di biscotti al cioccolato o altri prodotti da forno assortiti a un cliente pochi giorni dopo aver iniziato una nuova dieta.

  •  E l'invio di una cassa di birre artigianali regionali a un cliente che non beve perché è un alcolizzato in recupero

Se vuoi fare un regalo inerente al cibo, scegli saggiamente. Assicurati che ci sia qualcosa di diverso dalle leccornie fine a se stesso. Prova con un fantastico set regalo pieno di biscotti che ha uno strumento per pulire le briciole di biscotti. Divertente e utile! Questo verrà utilizzato dai clienti o dai tuoi dipendenti molto tempo dopo che i dolci saranno finiti.

 

Segui le linee guida aziendali

Molte grandi aziende dispongono di politiche sui regali. Ad esempio, se hai clienti che lavorano per associazioni professionali come studi legali, banche o organizzazioni politiche, molti hanno dei limiti sui tipi di regali che sono autorizzati ad accettare. Alcuni non possono accettare regali.

È una buona idea rispolverare queste idee prima di acquistare regali. (Consiglio dell'esperto: pensiamo che almeno alcuni di questi vengano ignorati. Abbiamo sentito parlare di pochissimi regali rifiutati inviati dai nostri clienti! Questa è una categoria in cui i regali di cibo sono un'ottima idea!)

 

Invio di regali con marchio o senza marchio

Il logo della tua azienda sul regalo indurrà le persone a pensarci due volte sull'utilizzo dell'articolo nella loro vita quotidiana? Se la risposta è no, l'invio di regali di marca può funzionare bene. Devi solo assicurarti che siano di alta qualità, premurosi e utili.

In alcuni casi, i regali senza marchio ai clienti possono funzionare molto meglio. Se l'articolo che stai regalando è inaspettato, attraente e / o abbastanza prezioso da produrre una forte connessione, il tuo cliente utilizzerà il regalo e lo assocerà positivamente a te e al tuo Brand anche se non c'è un logo in vista. Ogni anno, alcuni clienti ordinano regali di festa per i loro clienti e ci dicono specificamente "nessun logo".