Un sempre maggior numero di donne si orienta verso l’impiego di lingerie modellante non soltanto per finalità estetiche, ma anche per migliorare il proprio benessere e sentirsi a posto in ogni occasione.
Le attuali tendenze nel settore dell’intimo modellante
Dopo un periodo in cui la biancheria modellante veniva utilizzata quasi unicamente per scopi contenitivi, ovvero per minimizzare i difetti del corpo, le più attuali tendenze ne fanno impiego soprattutto per valorizzare gli aspetti positivi della silhouette.
L’intimo modellante oggi è difficilmente distinguibile da quello tradizionale, grazie all’uso di tessuti sintetici leggeri e traspiranti, il cui spessore è ridotto al minimo.
Nella maggior parte dei casi gli indumenti vengono confezionati con filati in lycra, resistenti e morbidi nello stesso tempo, e spesso arricchiti con applicazioni in pizzo oppure in voile elasticizzato.
Body, culotte e leggings si caratterizzano per la presenza di cuciture particolarmente appiattite, che quasi sempre sono sostituite con appositi tagli al laser.
L’obiettivo da raggiungere è quello di evitare fastidiosi sfregamenti contro la pelle, tenendo conto della particolare aderenza di questi accessori.
Per una scelta appropriata della lingerie è necessario partire dalla giusta taglia, che non sempre corrisponde a quella dei vestiti, ma di norma è inferiore di una misura.
Le guaine in elastan o poliammmide, in grado di avvolgere perfettamente le forme anatomiche per eliminare i cuscinetti di grasso, si caratterizzano per l’ottima traspirabilità che favorisce l’evaporazione del sudore.
Si tratta di accessori resi più eleganti per l’inserzione di motivi in pizzo o anche di applicazioni decorative, che rendono l’intimo modellante particolarmente sensuale.
Nel sito MarieluLingerie.it sono disponibili numerosi modelli di biancheria contenitiva delle migliori marche, selezionati in base al loro rapporto qualità/prezzo e seguendo le più attuali tendenze.
Biancheria del genere viene indossata sia per rimodellare il corpo, sia per sostenerlo, contribuendo anche a mantenere una corretta postura di schiena e gambe.
È importante poi scegliere la biancheria di una tonalità cromatica che sia il più possibile simile a quella della pelle; a questo proposito vanno benissimo i colori neutri come il beige e il rosa salmone.
I pantaloncini di media lunghezza, che arrivano circa a metà della coscia, sono forniti di un inserto in cotone nel cavallo, per evitare di indossare gli slip.
Il loro impiego si alterna a quello delle culotte, più corte e meno avvolgenti, ma anche meno contenitive; a seconda delle diverse occasioni è quindi possibile indossare gli uni o le altre, preferibilmente scegliendole dello stesso colore dei vestiti da indossare.
Benefici per la salute dell’intimo modellante
Indossare indumenti intimi contenitivi offre numerosi vantaggi per la salute in quanto consente di migliorare la postura del corpo, sostenendolo in maniera anatomica.
I body modellanti infatti sono in grado di avvolgere il rachide mantenendolo perfettamente in asse con il resto del corpo.
Inoltre la corretta postura della schiena facilita i movimenti degli arti, evitando fastidiosi disturbi muscolari.
I reggiseni contenitivi svolgono un ruolo di notevole rilevanza poiché sorreggono il seno evitando oscillazioni delle mammelle che potrebbero provocare dolore e pesantezza. Un seno ben sostenuto risulta anche protetto da eventuali urti.
I leggings snellenti rappresentano la scelta ideale per le donne intenzionate a perdere qualche chilo in quanto, grazie ai tessuti tecnici di cui sono costituiti, eliminano il dannoso fenomeno della ritenzione idrica.
La cellulite presente a livello dei cuscinetti di grasso tende quindi a sciogliersi in seguito all’efficace effetto termolitico derivante dal contatto del tessuto con la pelle.
I pantaloncini corti, meno avvolgenti dei leggings, concentrano la loro attività snellente soltanto a livello delle cosce, contribuendo a bruciare il grasso sempre in seguito alla termogenesi indotta dai tessuti.
Si può notare che da un lato questa lingerie contenitiva riesce a modellare il corpo minimizzandone gli inestetismi e d’altro lato contribuisce ad attivare il metabolismo.
A livello circolatorio, i leggings contenitivi si rivelano dei preziosi alleati per favorire il ritorno venoso del sangue dato che sfruttano l’aderenza dei tessuti con la muscolatura delle gambe.
Camminando si crea infatti un movimento ritmico delle fibre muscolari su cui i leggings esercitano una specie di massaggio, utilissimo per stimolare il flusso circolatorio.
I benefici derivanti dalle culotte modellanti si riferiscono alla loro funzione sostenitiva dei glutei che di conseguenza non gravano sugli arti inferiori, migliorando la circolazione.
Quando il corpo è avvolto da biancheria modellante, tutte le sue funzioni risultano dunque ottimizzate anche dal punto di vista funzionale.