La tutela dell’ambiente passa non solo attraverso l’efficientamento energetico ma anche e soprattutto con la corretta gestione di rottami metallici nel pieno rispetto di normative e relative procedure.
I rottami metallici, cosa sono
I rottami metallici rappresentano un rischio rilevante per l’ambiente se non gestiti secondo le modalità previste dalla Legge. Infatti, si tratta di rifiuti di varie tipologie come quelli in ferro, in acciaio e in ghisa. Possono essere presenti in ambienti lavorativi e anche residenziali. Si pensi, ad esempio, a una vecchia lavatrice, i termosifoni da sostituire con impianti di riscaldamento più efficienti e molto altro.
Con questo genere di prodotti è indispensabile effettuare il corretto smaltimento dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi. È fondamentale affidarsi ad una ditta specializzata che si occupi del recupero a domicilio degli oggetti e del relativo smaltimento secondo le modalità previste. L'obiettivo è evitare che tali materiali possono essere dispersi nell'ambiente. Da sottolineare che questo genere di atteggiamento è perseguibile dal punto di vista penale con tutte le conseguenze del caso. Occorre anche assicurarsi che l'azienda a cui ci si è affidati sia regolarmente iscritta all'albo Nazionale dei Gestori Ambientali e che proceda con un piano di recupero ottimizzato per evitare ogni genere di rischio e di illecito.
È dunque fondamentale constatare che tutta la procedura avvenga nel pieno rispetto delle normative vigenti per evitare problemi all'ambiente e possibili illeciti che richiederebbe di affrontare un iter processuale complesso.
La corretta procedura
Lo smaltimento dei rottami metallici avviene secondo una procedura consolidata. Quando un semplice cittadino contatta un'azienda specializzata, quest'ultima è tenuta a gestire anche questioni di natura burocratica. Il responsabile della ditta deve compilare documenti che attestano che in una specifica data si è proceduto al recupero dei rottami e relativo smaltimento nel pieno rispetto delle normative di legge.
Da rimarcare che il riferimento è al Decreto emanato in data 1 febbraio 2018 dal Ministero dell'Ambiente. Il decreto spiega in maniera esaustiva quali sono le modalità con cui procedere alla raccolta e al recupero dei rottami e successivamente come smaltire. Ci sono tante questioni che vengono sviluppate e affrontate nel medesimo decreto riguardanti anche le tempistiche con cui la ditta deve completare tutto l'iter. In particolare, l'azienda deve effettuare la raccolta e il relativo smaltimento nell'arco della stessa giornata.
Questo è certamente un vantaggio per il cliente in quanto ci sono tempi certi entro i quali tutto viene gestito. In aggiunta, la normativa prevede che l'azienda a cui ci si affidi utilizzi strumentazioni e mezzi adeguati per la movimentazione dei rottami e per la corretta gestione. Anche il personale deve essere opportunamente formato per evitare situazioni che potrebbero comportare problematiche a livello ambientale e burocratico.
Come avviene il recupero dei rottami
Non c'è dubbio che lo smaltimento dei rottami metallici debba essere effettuato secondo le normative di legge per evitare danni all'ambiente. Tuttavia, è altrettanto importante gestire in maniera corretta il recupero dei rottami, soprattutto quelli ferrosi. È un intervento che ha particolare rilevanza per la la tutela dell'ambiente.
Quando si parla di recupero non si intende soltanto l'attività di prelievo a domicilio ma soprattutto l'intera gestione del materiale per poterlo riutilizzare per altri scopi. Da un punto di vista tecnico, si ottiene un metallo in tutto e per tutto adatto per qualsiasi genere di utilizzo. Può essere preso in considerazione per progetti dedicati al settore automobilistico, per strutture edili e molto altro. I metalli recuperati avranno le medesime caratteristiche dei metalli che vengono ricavati in natura.
Possiamo quindi parlare di un riciclo virtuoso che consente di eliminare dall'ambiente materiali potenzialmente tossici che andrebbero ad inquinare e al tempo stesso riavere dei metalli utili per un processo produttivo di qualsiasi genere. Tutto questo procedimento lo si ottiene semplicemente affidandosi ad una ditta specializzata che propone il servizio di smaltimento dei rottami ferrosi e non ferrosi con il supporto di professionisti e l’utilizzo di mezzi e strumentazioni che soddisfano precisi standard. A tal proposito si può dare un'occhiata al sito www.nevolarottami.it per scoprire questo e altri servizi.