Vedere la Croazia in camper

Uno dei posti più interessanti da visitare che ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni è senza dubbio la Croazia, la nazione balcanica che confina con l’Italia oltre a delle magnifiche spiagge che si affacciano sul mar Adriatico, offre ai turisti moltissime opportunità.

La Croazia è una terra che ben si sposa con un bel giro on the road; se siete negli amanti dell’avventura e magari volete prendere dei camper usati da ditte specializzate come il mio camper e iniziare a girare per l’Europa partendo proprio dalla Croazia.

Un tour dell’Istria

La prima tappa consigliata a chi si appresta a vedere la Croazia in camper è sicuramente l’Istria, una regione che confina con l’Italia e che delle forti connotazioni italiane, frutto del suo passato, qui, infatti, sono molti i cittadini di origine italiana.

Per arrivare in Istria bisogna per prima cosa passare da Trieste e dal Friuli Venezia Giulia per poi entrare in Croazia e dirigersi verso Spalato attraversando tutta la costa Adriatico fino ad arrivare a Zara.

Durante il percorso ci sono diversi posti che hanno un notevole interesse storico culturale che meritano sicuramente una visita; vediamo quali sono.

Umago

La città di Umago (Umag) è uno dei centri più importanti di tutta l’Istria, famoso già dall’antichità, quando era usata come residenza per le vacanze estive dai romani.

Ancora oggi nella città sono presenti le antiche mura di difesa e delle torri, mentre all’interno della città è possibile trovare delle chiese risalenti al periodo barocco.

Grisignana

La città di Grisignana (Groznjan) è un paese famoso per essere una città di artisti dove sono fatte numerose manifestazioni di pittura e inoltre sono presenti tantissime gallerie d’arte.

Tra i monumenti d’interesse della città troviamo sicuramente la chiesa di Grisignano e i mura di cinta che risalgono al periodo romano.

Parenzo

Uno dei magnifici posti di tutta l’Istria è Parenzo (Porec), famosa soprattutto per il suo porto, dove è possibile passeggiare e prendersi qualcosa da bere nei bistrot.

Parenzo è famosa anche per essere uno dei posti più turistici di tutta la Croazia, grazie alla presenza di spiagge e di tantissimi locali alla moda.

Tra i monumenti da visitare a Parenzo va menzionata la Basilica di San Eufrasio, patrocinata dall’Unesco, che presenta elementi del XVII secolo e la magnifica torre pentagonale in stile gotico, che presenta su bassorilievo un leone veneziano.

Parco Nazionale delle Isole Brioni

Il Parco Nazionale delle isole Brioni è uno dei più importanti della Croazia e raccoglie al suo interno le isole più importanti dell’Istria.

Il Parco è posto ideale per gli amanti della natura che hanno la possibilità di fare sport come trekking e mountain bike.