Vacanze in Sardegna: Cosa vedere

Sardegna: la meta estiva preferita dagli italiani e non solo

La Sardegna è una tra le mete estive più gettonate. Milioni di turisti scelgono ogni anno questa isola per trascorrere le loro vacanze italiane, perfetta sia per le famiglie che per i più giovani, che possono godere della movida notturna.
Spiagge da sogno, mare cristallino che sembra essere una piscina naturale, siti storici millenari, clima mediterraneo, popolazione calda ed accogliente, ottimo vino e cibo sopraffino: la vacanza in Sardegna è questo e molto di più!.
Ottima soluzione per raggiungere l'isola a prezzi più convenienti è quella di prenotare un traghetto per la Sardegna. Mediterraneo Traghetti offre prenotazioni di traghetti verso i principali porti dell'isola, come Olbia, Cagliari, Golfo Aranci, Porto Torres ecc. La soluzione di viaggiare in traghetto permette di portare con sè la propria automobile e dunque di poter comodamente esplorare tutte le meravigliose location che l'isola offre.

Vediamo quali sono le principali attrazioni dell'isola sarda.

Sardegna: cosa vedere e cosa fare

Innumerevoli sono i posti da scoprire e tantissime le attività da poter fare durante il soggiorno in terra sarda.
A nord-est della Sardegna si trova la Gallura e la Costa Smeralda, famosa per il turismo di lusso. In questa zona si trovano spiagge idilliache, costose boutique e gallerie d'arte. Meta che di anno in anno si conferma la scelta dei vip per le loro vacanze da sogno, presenta meravigliose baie, rocce di granito e macchia meditteranea verde. Da consigliare in questa zona è una visita ai numerosi siti nuragici ed archeologici, come il villaggio nuragico la Prisgiona, in località Capichera.

All'estremo nord dell'isola vi è il meraviglioso arcipelago della Maddalena, con mare cristallino e spiagge di sabbia dal caratteristico colore bianco candido. L'arcipelago della Maddalena è composto da sette isole maggiori e da diversi isolotti minori bagnati dal mare trasparente. Nel 1994 l'arcipelago della Maddalena è stato dichiarato parco nazionale ed è sicuramente una delle zone più belle ed incontaminate della Sardegna, prestandosi ad affascinanti esplorazioni alla scoperta della natura.

Tra le spiagge più belle dell'arcipelago della Maddalena vi è Cala Corsara, che si trova nell'isola di Spargi ed è caratterizzata da una spiaggia bianca finissima e dal mare cristallino.

Nell'isola di Budelli troviamo l'affascinante Spiaggia Rosa, particolarmente suggestiva ed emozionante, prende il nome dal colore della sabbia dovuto allo sbriciolamento dei gusci di una specie di piccoli animali marini. Ideale per le famiglie, poichè particolarmente attrezzata, ma anche per gli amanti dello snorkeling è Cala Spalmatore, che si estende tra due promontori di roccia dai colori rosati.

E' possibile raggiungere l'arcipelago della Maddalena con i traghetti che partono ogni giorno da Palau.
Luoghi turistici e che offrono una vivace vita notturna grazie ai numerosi locali cocktail bar, ristoranti e discoteche sono San Teodoro e Budoni, mete scelte soprattutto dai più giovani, ma anche dalle famiglie, grazie alla prossimità con spiagge ben attrezzate come la famosissima Spiaggia La Cinta.

Nel sud-est c'è la Costa Rei, anch'essa molto gettonata per le vacanze estive, è caratterizzata da spiagge paradisiache, agrumeti e, con un pò di fortuna, si possono vedere fenicotteri allo stato brado.
La zona occidentale della Sardegna, seppure meno turistica, presenta dune, lunghe e sabbiose spiagge e altipiani che offrono opportunità di arrampicate perfette. Questa zona è particolarmente amata dai surfisti, che godono delle condizioni ideali per praticare il loro sport, grazie alle forti correnti del vento Maestrale.

Nel sud della Sardegna si trova la capitale Cagliari, vivace città, luogo di shopping e di lunghe passeggiate.
Questa zona offre la possibilità di fare entusiasmanti escursioni, ad esempio nel Parco di Sette Fratelli o sull'altopiano della Giara di Gesturi, dove si possono trovare cavalli selvatici.
Il celebre Golfo di Orosei poi attrae ogni anno tantissimi turisti grazie alle sue meravigliose spiagge. Tra le spiagge più celebri ci sono: Cala Liberotto, Cala Ginepro e Cala di Osalla.

Gode infine di un panorama unico, che spazzia fino alla Corsica, il Golfo dell'Asinara.

La Sardegna si conferma dunque ogni anno un'ottima scelta per le vacanze di turisti di ogni età, rappresentando un perfetto connubio tra bellezza naturale, comodità, benessere, relax, ma anche una meta giovane, vivace e divertente!.