Le agenzie di viaggio rendono servizi che coprono tutti gli aspetti del viaggio. Aiutano i loro clienti a ottenere i visti (in particolare visti di transito), acquistano biglietti aerei, prenotano hotel, prenotano taxi e servizi di bus navetta. E naturalmente, organizzano visite in loco tra gli altri servizi. Lavorano in collaborazione con fornitori di servizi come compagnie aeree, società di noleggio auto, compagnie di compagnie di crociera, alberghi, ferrovie, gestori di siti turistici e forse interpreti e agenzie di sicurezza (fornitura di guardie del corpo, ecc. Per celebrità e altri clienti VIP).
Quindi, se stai cercando di avviare un'impresa nel settore dei viaggi e dei tour, una delle tue migliori opzioni è avviare un'agenzia di viaggi. È un modo interessante di guadagnare soldi dal settore e con poco capitale iniziale un imprenditore serio può lanciare con successo questo tipo di attività. Il tutto utilizzando a proprio vantaggio strumenti di marketing strategico.
Come fanno le agenzie di viaggi a fare soldi?
La norma in questo settore è che le agenzie di viaggio fanno i loro soldi tramite la commissione che ottengono. Il tutto offrendo servizi correlati ai viaggi come prenotazioni per biglietti aerei, visti di transito, prenotazione di bus navetta / taxi, noleggio auto, prenotazioni alberghiere e prenotazioni di linee di crociera tra molti altri servizi.
Le agenzie di viaggio generano anche proventi dalla vendita di coperture assicurative relative ai viaggi, dalla vendita di guide turistiche e dalla vendita di valute estere
Infine, una cosa positiva delle agenzie di viaggi è che esiste un mercato facilmente disponibile per i loro servizi semplicemente perché le persone avrebbero sempre motivo di spostarsi o viaggiare da una destinazione all'altra sia che si tratti di viaggi locali o viaggi internazionali.
Il livello di concorrenza nel settore delle agenzie di viaggio
Il livello di concorrenza nella linea di business dell'agenzia di viaggi dipende in gran parte dalla posizione dell'azienda e, naturalmente, dalla nicchia della tua agenzia di viaggi. Se riesci a creare un'identità di marca unica per la tua agenzia di viaggi o a ritagliarti un mercato unico, probabilmente sperimenterai meno concorrenza.
Ad esempio, se sei una delle poche agenzie di viaggio nel tuo paese o stato che gestisce i viaggi di pellegrinaggio, stai facendo una mega box costante anno dopo anno. Questo perché i fedeli sono sempre in viaggio per pellegrinaggio ogni anno.
Sebbene la concorrenza nella linea di business dell'agenzia di viaggi non sia solo all'interno delle agenzie di viaggio, ma anche di altri fornitori di servizi correlati ai viaggi. .
Le strategie di marketing
In sostanza, come agenzia di viaggi per rimanere a galla nel settore e continuare a fare profitti nonostante la concorrenza nel settore, devi assicurarti di continuare a proporre idee di marketing creative, sfruttando il seo tester online. Servizi cioè che ti aiutano ad attirare il tuo target di mercato e a rimanere competitiva e anche le agenzie di viaggio possono rimanere competitive, semplicemente offrendo servizi di consulenza turistica.