Pulizia dei vetri: vediamo come farla con prodotti naturali

vetri

Per fare bene la pulizia dei vetri, bisogna seguire degli accorgimenti pratici in modo da evitare che il lavoro diventi complicato, bisogna farlo bene e con il minor tempo possibile. I vetri delle nostre abitazioni, sono esposte a intemperie e polvere, e lo sporco giorno dopo giorno si accumula.

Pulire i vetri non è certo una passeggiata, specialmente se si devono lavare grandi vetrate. Bisogna prima di tutto scegliere il metodo giusto, se con detersivi specifici che non lasciano aloni, o se usare metodi fai da te con prodotti naturali.

La scelta migliore è quella di non usare detersivi, che contengono sostanze chimiche.

Comunque, prima di iniziare dovete sapere che dal vetro va tolta la sporcizia e la polvere che vi si è depositata. Per fare ciò usate un panno morbido non bagnato e poi strofinate con una spugna umida con acqua tiepida.

Usare prodotti naturali come aceto e bicarbonato

Se intendete fare la pulizia dei vetri con prodotti naturali, versate in un litro di acqua calda 4 cucchiai di aceto bianco e 100 gr di bicarbonato. Miscelate per bene e travasate in un contenitore con spruzzino che avete in casa. Un buon metodo che ha sempre dato risultati positivi è quello di usare la carta dei giornali, soprattutto quella dei quotidiani, spruzzate sui vetri la miscela del liquido e strofinate energicamente con la carta dei giornali.

Usare acqua distillata per evitare gli aloni

Un altro consiglio molto efficace per risparmiare tempo, per evitare di fare molti passaggi sul vetro, è usare acqua distillata. L’acqua domestica, potrebbe essere ricca di calcare e quindi lasciare aloni sui vetri, che con gli aloni proprio non sono belli da vedere, inoltre bisogna mettere in conto anche il tempo che si spreca per ripassare e togliere completamente gli aloni fastidiosi.

Tornando a noi, per togliere gli aloni dai vetri potete usare anche l'alcool e strofinare con la carta dei giornali. Per pulire meglio i vetri delle vostre finestre partite dal centro del vetro e muovetevi orizzontalmente fino ai bordi.

Pulire i vetri di casa o le vetrate di un condominio o di un’attività commerciale è molto faticoso e se poi non si sa come fare e quali prodotti usare, per fare un buon lavoro, ci si potrebbe rivolgere a dei professionisti esperti come lo staff de La Lucciola che è un'impresa di pulizie a Roma.