Vivere in un ambiente in cui l'ordine è sovrano è un vero piacere visivo, che non tutti sanno mantenere e apprezzare. Il tempo però, muove in direzione contraria all'esigenza casalinga di tenere in ordine la propria abitazione e, spesso capita, di dover fare i salti mortali per non farsi sormontare dal disordine e dai panni sporchi. Fortunatamente esiste il metodo Flylady, pensato per tenere la casa in ordine, per organizzarla e soprattutto per risparmiare il proprio tempo. Ovviamente le esigenze di ogni individuo sono diverse, per cui il metodo non è necessario che venga applicato punto per punto, dato che è soggetto a numerose variabili; offre comunque delle indicazioni di buon senso, che potranno tornare utili in casi di necessità.
La scaletta
Il metodo si articola per punti ed il primo riguarda l'aspetto più terrificante della propria cucina: il lavabo. Il baby step numero uno si concentra proprio sulla pulizia del nostro lavello, il quale è quello che vediamo spesso in balia di piatti, pentole e posate sporche. Lavare il tutto immediatamente, quando si consumano i pasti, da una certa soddisfazione visiva e offre un immediato senso d'ordine. Scorrendo i punti del metodo flylady notiamo che viene annotato anche come organizzare il nostro tempo: non serve a nulla rimandare un'attività con la speranza di farla in un futuro prossimo, basta dedicare 15 minuti al giorno, durante i quali si possono mettere a posto tantissime cose. Altro accorgimento da fare è rivolto poi a coloro che sono patiti del perfezionismo e delle maratone: cercare di fare un po' alla volta consentirà di godersi l'intero week-end, così come non essere ossessionati dalla pulizia più assoluta consentirà di ordinare molte più cose
Una risposta immediata
Purtroppo non tutti sanno organizzare il proprio tempo e sanno dare struttura alla propria vita domestica: il lavoro ci distrugge e pulire il pavimento dopo una giornata a dare retta a i propri clienti, non è il giusto modo per rilassarsi dalla vita professionistica. Se si vive nei pressi della capitale italiana, chiamare la lucciola, ovvero l'impresa di pulizia a Roma, consentirà di avere la propria casa, il proprio ufficio o qualsiasi altra area che necessiti un intervento diretto, in una dimensione di ordine e igiene. Un'equipe esperta nel settore, saprà ottimizzare i tempi e lasciare un odore fresco e profumato in un ambiente che prima richiedeva una preghiera agli dei dell'olimpo. Via quello straccio dalle mani: basta prendere il proprio smartphone e contattare le persone giuste.