Pudding di pane: la ricetta del dolce britannico semplice ed economico

Pudding di pane: la ricetta del dolce britannico semplice ed economico
pudding di pane

Il pudding di pane o bread pudding è un dolce di origini britanniche molto diffuso e popolare negli Stati Uniti: viene infatti servito in tutte le tavole calde americane, di solito con del gelato alla vaniglia, panna monatata o caramello. Si tratta di una ricetta semplice che nasce dalla necessità di riciclare gli avanzi di pane. Gli ingredienti base sono pane raffermo, latte e uova a cui si aggiungono di solito uvetta, vaniglia, cannella e altri ingredienti a scelta come noce moscata, mela, cioccolato, frutta secca ecc…Una volta ammollato il pane nel latte, viene strizzato e unito agli altri ingredienti, infine il bread pudding viene cotto in forno e servito così com’è o accompagnato da gelato, panna, o ciò che più vi piace. Un’idea veloce per un delizioso dopo pasto da offrire agli amici. Ecco come preparalo.

Come preparare il pudding di pane.

Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in una ciotola con il latte per almeno 10 minuti.(1) Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria. Trascorso il tempo necessario strizzate il pane e tenete da parte il latte, al quale aggiungerete le uova, lo zucchero, la cannella, la vaniglia e il burro (2) e mescolate con una frusta. Aggiungete ora il pane e l’uvetta precedentemente ammollata nell’acqua o nel brandy. Amalgamate tutti gli ingredienti e mettete il composto in una pirofila o in uno stampo precedentemente imburrati. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti: per controllare su il bread pudding è cotto, fate la prova dello stecchino, se esce asciutto potete sfornarlo. (3) Servite il pudding di pane tiepido accompagnato con gelato, panna, caramello o come più vi piace.

Consigli.

Potete sostituire l’uvetta con altra frutta disidratata come mirtilli, fragole, banane, così da personalizzare il vostro pudding di pane come più vi piace e soprattutto utilizzando gli ingredienti che avete in casa.

Per preparare il pudding di pane al cioccolato vi basterà sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato da aggiungere al pane e agli altri ingredienti prima di mettere il dolce in forno.

Se invece volete realizzare un pudding di pane e mele, aggiungete alla ricetta 2 mele, privatele della buccia e del torsolo, tagliatele a pezzetti e unitele agli ingredienti. Al posto della mela potete utilizzare anche la pera o la frutta che preferite.

Rispetto alla preparazione c’è chi preferisce lasciare le fette di pane intere senza crosta, sulle quali versare il composto di latte, uova e zucchero, da cuocere direttamente in forno. Potete poi realizzare il pudding di pane sbriciolando bene il pane così da ottenere l’effetto di una torta oppure, come nella nostra ricetta, lasciarlo “grezzo”, per donare al dolce un aspetto più casareccio.

Oltre al pane raffermo potete utilizzare anche il pancarrè, oltre a pandoro, panettone o colomba: l’ideale quindi per riciclare ciò che abbiamo in casa anche in base alla stagionalità.

Fonte: Pudding di pane: la ricetta del dolce britannico semplice ed economico