Muffin agli albumi: la ricetta dei dolcetti sofficissimi e leggeri

Muffin agli albumi: la ricetta dei dolcetti sofficissimi e leggeri

Facile 30min Per 6 persone kcal 85

ingredienti

  • Albumi 2
  • Zucchero 75 gr • 470 kcal
  • Farina tipo 00 80 gr • 517 kcal
  • Fecola di patate 20 gr • 174 kcal
  • Olio di semi 40 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Buccia grattugiata di limone q.b.

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I muffin agli albumi sono dei dolcetti soffici dal gusto delicato ottimi per la colazione o la merenda, la ricetta ideale per riciclare gli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera o da altre ricette che richiedevano solo l’utilizzo dei tuorli. Realizzarli è davvero semplice: vi basterà montare gli albumi a neve con l’aggiunta di olio per unirli poi a zucchero, farina, fecola e lievito per dolci e realizzare un impasto morbido. Una volta pronto andrà versato nei pirottini per muffin e cotto in forno per 20 minuti. Ma ecco come preparare dei muffin agli albumi leggeri e soffici come una nuvola.

Come preparare i muffin agli albumi.

In una ciotola montate gli albumi a neve con l’aiuto di un frullino elettrico e aggiungente l’olio a filo, continuando a montare fino a quando non saranno ben fermi.(1) In una terrina a parte unite insieme la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito in polvere e la buccia di limone grattugiata. Incorporate poi gli albumi precedentemente montati a neve e mescolate fino ad ottenere un composto denso al punto giusto.(2) Versatelo poi nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare. (3) I vostri muffin agli albumi sono pronti per essere gustati.

Consigli.

Potete farcire i muffin agli albumi come più vi piace: cioccolato, crema alle nocciole, crema pasticcera o semplicemente con panna o frutta fresca.

Per mantenere gli albumi montati a neve ben fermi metteteli in frigo fino al momento prima di utilizzarli.

I muffin agli albumi possono essere aromatizzati come più vi piace: al posto dell scorza di limone grattugiata potete utilizzare quella di arancia, oppure aromatizzarli con aroma di vaniglia, aroma alle mandorle o con il caffè.

Se volete realizzare dei muffin agli albumi al cacao, vi basterà sostituire 20 gr di farina con altrettanti di cacao. In alternativa potete invece aggiungere delle gocce di cioccolato: versatene circa 40 gr all’impasto, dopo aver incorporato gli albumi, e aggiungete altre gocce in superficie dopo aver versato l’impasto nei pirottini.

Come conservare i muffin agli albumi.

Potete conservare i muffin agli albumi fino a 4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Fonte: Muffin agli albumi: la ricetta dei dolcetti sofficissimi e leggeri