Boom di furti nei negozi: sempre più necessari sistemi antitaccheggio e contapersone

Boom di furti nei negozi: sempre più necessari sistemi antitaccheggio e contapersone

La forte crisi economica degli ultimi anni ha portato sempre più attività commerciali, dai negozi di abbigliamento, ai supermercati, alle librerie, ecc…, ad essere costrette ad adottare dei sistemi antitaccheggio e contapersone. I primi volti ad evitare i furti che sempre più spesso i commercianti sono costretti a subire, i secondi invece vengono utilizzati al fine verificare il flusso di clientela durante una giornata lavorativa tipo.

I vantaggi del contapersone

Questo dispositivo che collegato ad un sensore permette di monitorare il passaggio di persone in entrata e in uscita da un certo varco, se istallato in una qualsiasi attività commerciale permette al commerciante di ottimizzare la gestione della propria attività sia in termini di strategia di marketing e pubblicitaria che di gestione del personale. Infatti, se il dispositivo rileva che c'è una maggiore affluenza di clientela in determinati orari il commerciante può decidere di intensificare in quegli orari il proprio personale sia al fine di migliorare il rapporto con la clientela, che in questo modo può essere maggiormente seguita e consigliata, sia in termini di sicurezza del locale. Insomma, avere dei dati precisi ai quali poter fare riferimento per studiare la propria strategia è fondamentale in un settore, quello commerciale, sempre più competitivo.

Quali sono le attività commerciali che utilizzano i contapersone

Tutte le attività commerciali possono utilizzare un contapersone per verificare l'affluenza della clientela. Dai semplici negozi di abbigliamento o di scarpe, alle biblioteche, ai centri commerciali, alle catene di negozi in franchising, nessuno escluso. Questo particolare sistema infatti permette al commerciante, non solo di valutare l'afflusso della clientela in determinate ore del giorno, ma anche in determinati periodi come quelli dei saldi o durante promozioni speciali. Nelle catene di negozi in franchising questo dispositivo può essere utile per verificare la diversa affluenza di clientela nei vari punti vendita. In qualsiasi attività commerciale, questo innovativo sistema è comunque utile per confrontare il numero di visitatori in negozio rispetto agli effettivi incassi.

I vari modelli di contapersone per negozi

Questi dispositivi possono essere manuali oppure automatici. Quelli manuali si distinguono a loro volta in:
meccanici, dei piccoli oggetti, generalmente metallici, utilizzati per conteggiare manualmente i clienti. Vengono utilizzati, in caso di eventi particolari, da hostess e steward oppure dal personale di sicurezza presente ai varchi di accesso ai negozi;
elettronici, attivabili, come nel caso di quelli meccanici, manualmente.
I conta accessi automatici invece sono tecnologicamente avanzati e, grazie ad un sistema di rilevamento ottico, permettono di esaminare il flusso di clientela non solo nelle diverse fasce orarie ma anche di analizzare i flussi su base mensile e addirittura annuale. Questi dispositivi possono funzionare sia con l'appoggio di un pc che senza.

Antitaccheggio Italia produce dispositivi antitaccheggio e contapersone per qualsiasi tipo di attività commerciale. Rispondendo alle differenti richieste ed esigenze delle varie attività commerciali offre una vasta gamma di dispositivi volti a controllare l'affluenza di visitatori, da quelli classici manuali a quelli tecnologicamente più avanzati con sistema di rilevamento ottico e software di gestione.