Aprilia RS 125: come migliorare il sound con lo scarico giusto

Come scegliere gli scarichi e le marmitte per Aprilia RS 125 in un’ottica di miglioramento del sound? Se lo chiedono i possessori di questa moto che manifestano una predilezione per il suono, che reputano importante la timbrica della due-ruote.

Ne parliamo qui, fornendo una breve panoramica della moto, descrivendo i modelli attualmente a disposizione e in particolare quelli che intervengono sul sound. Infine, faremo il punto sui migliori scarichi e marmitte per Aprilia RS 125.

Una panoramica sull’Aprilia RS 125

L'Aprilia RS 125 è una moto sportiva caratterizzata da un design aggressivo e aerodinamico, con linee nette e dettagli curati. La carenatura integra fari a LED, un telaio perimetrale in alluminio e una livrea che richiama i modelli da competizione.

Le prestazioni del motore monocilindrico a due tempi, raffreddato a liquido, offrono un'eccellente erogazione di potenza, raggiungendo velocità di punta notevoli per la sua categoria. La ciclistica, con sospensioni regolabili e un sistema frenante ad alte prestazioni con ABS, garantisce una guida precisa e sicura.

L'Aprilia RS 125 è ideale per chi cerca un'esperienza di guida sportiva su strada, ma anche per i giovani piloti che vogliono avvicinarsi al mondo delle competizioni. La strumentazione digitale completa il quadro, fornendo tutte le informazioni necessarie per una gestione ottimale della moto in ogni condizione, anche durante i tragitti più lunghi.

Perché il sound è importante per una motocicletta?

Prima di affrontare il tema degli scarichi e marmitte per Aprilia RS 125 è bene fare una riflessione sul sound, ovvero sul rapporto tra questo parametro e i motociclisti. Di norma, le moto hanno tutte un sound caratteristico. Questo è tale rispetto ad altre tipologie di veicoli, ma si differenzia anche da moto a moto. Ciò ha determinato una sorta di affezione negi motociclisti, che nella maggior parte dei casi reputano il sound importante, nonché un mezzo di espressione della due-ruote stesso, uno strumento attraverso cui comunicare la propria personalità.

Dunque, non stupisce che sia oggetto di intervento, che rappresenti il parametro più personalizzato dagli amanti delle moto. In particolare, ciò riguarda coloro che desiderano personalizzare la moto, in modo da sentirla propria e conferire ad essa una certa unicità. 

La soluzione migliore per modificare il sound della moto, Aprilia RS 125 inclusa, è installare un nuovo scarico. Questo elemento regola il passaggio dei fumi, il quale genera un suono. In base alla conformazione dello scarico, dunque, il suono cambia, diventando più rumoroso, più aggressivo, più imponente etc. 

Come scegliere gli scarichi e marmitte per l’Aprilia RS 125

Il primo passo per scegliere gli scarichi e marmitte per l’Aprilia RS 125 è conoscere le tipologie a disposizione. Dunque, ecco le più importanti.

  • Scarichi slip on. Questi scarichi intervengono solo sulla parte finale del sistema di scarico. L’impatto è soprattutto estetico, ma si segnala anche un certo cambiamento nel sound. Inoltre, sono facili da acquistare e meno costosi.

  • Scarichi completi. Come suggerisce il nome, questa tipologia agisce sull’intero sistema di scarico. Il sound cambia ma a subire l’impatto più rilevante è la performance. Nondimeno, spiccano per la caratterizzazione estetica.

  • Scarichi sportivi. Sono un sottotipo degli scarichi completi. Il loro scopo è migliorare oltremodo le prestazioni. Si segnala comunque un impatto decisivo anche sul sound. Vengono montati su moto da corso ma, al netto delle dinamiche di omologazione, possono essere installati anche sulle moto destinate alla circolazione urbana. 

Il secondo passo è comprendere le proprie esigenze. Posto che il sound è l’obiettivo primario, occorre comprendere se si ricercano o meno altri miglioramenti. In caso affermativo, sarebbe bene puntare sugli scarichi completi o addirittura sugli sportivi. In caso contrario, potrebbero bastare gli slip on. 

Il consiglio, infine, è di provare direttamente sulla moto i prodotti in via di valutazione (ovviamente in versione sample). In questo modo, sarà possibile analizzare in modo razionale e preciso il sound, la timbrica, la rumorosità etc. 

I migliori modelli in circolazione

Presentiamo ora alcuni dei migliori modelli in circolazione. Faremo riferimento a quelli in vendita presso Moto Sound, uno dei rivenditori più apprezzati di scarichi per moto.

  • Arrow Exhaust Aprilia RS 125. Scarico dal design sobrio, si caratterizza per una conformazione interna tale da rendere il sound molto più aggressivo.

  • MVV Delta Race Aprilia RS 125. Scarico dal design imponente, a tratti aggressivo, spicca per una rumorosità marcata e per un sound avvincente. 

  • Scalvini Racing Aprilia RS 125. Scarico dall’aspetto vagamente vintage, si caratterizza per un apporto significativo sulle prestazioni e sul sound. 

Ovviamente, il consiglio è di esplorare l’offerta nella sua totalità e chiedere un parere allo staff. Quello di Moto Sound, d’altronde, è molto disponibile e attento alle esigenze dei clienti.