Fidelizzare i clienti con furbizia: il mito dei gadget personalizzabili

Promuovere un brand e un marchio aziendale sfruttando l’inizio dell’estate è sicuramente un modo geniale per farsi strada attraverso numerose risorse dei marketing. In questo modo infatti grazie ad articoli, regali e prodotti personalizzati è possibile far viaggiare il proprio logo e brand attraverso i propri clienti. Diversi report hanno dimostrato che quando si regala un oggetto aziendale si ha la possibilità di fidelizzare la clientela attraverso oggetti che sono economici e studiati ad hoc. Ecco perché ogni attività dovrebbe sfruttare i regali personalizzati tutto l’anno, prestando maggior attenzione in estate. Ma scopriamo di più!

 

L’estate è sinonimo di creatività e occasioni per le aziende

Creare una campagna di marketing nel periodo più caldo dell’anno ti permette di sbizzarrirti di più e proporre più prodotti rispetto a quelli che realizzi regolarmente. Puoi quindi aprire le porte alla produzione di zaini da spiaggia, shopper personalizzabili, teli da mare, racchettoni o braccialetti personalizzati. Come vedi di alternative ce ne sono tantissime, basterà solo utilizzare la fantasia!

Molte idee si adattano perfettamente a diverse tipologie di business: dalle attività commerciali ai bar, dagli stabilimenti balneari fino alle agenzie viaggi. La giusta idea ti aiuta a lasciare un segno nella mente e nel cuore delle persone che potranno così non solo utilizzare il regalo che fai, ma anche ricordarsi di te. E intanto il tuo brand continuerà a girare, facendosi scoprire e conoscere in più posti: non solo sarà visibile al cliente, ma diventerà popolare anche tra i suoi conoscenti.

Pensiamo per esempio alle farmacie che regalano dei solari insieme a un acquisto, proponendo spesso anche diverse linee cosmetiche come campioncini. Si tratta di una premura che porterà una persona a tornare presso quella farmacia, sostenendo così il rapporto diretto. E ciò può avvenire in tantissimi altri settori, puntando su prodotti di svago e tempo libero, oppure altre soluzioni mirate a garantirne un utilizzo nel tempo.

 

I tuoi gadget da sfoggiare all’aria aperta

Oltre ai classici gadget promozionali dedicati alle vacanze in spiaggia, si possono proporre anche dei prodotti sportivi, per incentivare gli appassionati a utilizzare il tuo regalo aziendale. Pensiamo per esempio a tutte quelle persone che amano essere sempre attive anche se si trovano in ferie. Quindi può essere un’ottima strategia puntare su racchettoni, capi di abbigliamento sportivo con inciso il proprio logo. E così, mentre si cerca anche di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, all’insegna del benessere, si applicherà una strategia di marketing volta ad aumentare la conoscenza del brand e le vendite. La cosa più importante è riuscire a scegliere solo oggetti e accessori che siano sempre in linea con il marchio.

 

Come scegliere un gadget per i clienti?

Ci sono delle caratteristiche fondamentali che bisogna sempre considerare in fase di scelta:

  1. La coerenza;
  2. Personalizzazione;
  3. La semplicità.

Il tuo prodotto deve essere coerente con il marchio, deve essere semplice ma anche ben strutturato, partendo da una buona qualità e da un’attenta ricerca delle materie prime. Anche il livello di personalizzazione deve essere studiato a dovere: non bisognerà puntare su cose eccessive. Molte volte è meglio puntare sulla semplicità di uno slogan e del tuo logo, piuttosto che caricare in modo esagerato un prodotto. Se per esempio gestisci una libreria può essere carino proporre ai tuoi clienti delle penne oppure un bel segnalibro. E se invece hai un negozio di abbigliamento prova a proporre delle magliette con stampa, oppure degli accessori particolari. Dovranno essere unici, semplici ma efficaci, perché il tuo obiettivo è che il gadget venga utilizzato.

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