Quali sono i trucchi per rendere i piatti più deliziosi?

Cucinare è una vera e propria arte. Oggigiorno sono tantissimi i ristoranti che annoverano chef stellati tra lo staff, tuttavia non si può sempre mangiare fuori e spendere fior di quattrini! Di tanto in tanto, è importante anche cucinare a casa, magari adoperando dei trucchi in grado di rendere il cibo molto più gustoso. Se vuoi impressionare un partner o se vuoi che i tuoi pasti siano spettacolari, devi darti un po' da fare e seguire i miei consigli in merito. Ti assicuro che cucinare bene non è così difficile come si può pensare e ci sono delle tecniche che eleveranno la tua preparazione in ambito culinario al livello successivo (è anche richiesto del vino, quindi tieni le bottiglie nelle tue cantinette a portata di mano).

Aglio e cipolla

Sembrerà una sciocchezza, ma cucinare con ingredienti freschi fa tutta la differenza del mondo. Spesso per motivi di tempo si tende a usare polveri o preparati congelati, tuttavia se ti prenderai la briga di utilizzare aglio e cipolla freschi di giornata, noterai un'immensa differenza dal punto di vista dell'aroma e del sapore. Taglia in pezzi piccoli gli ingredienti e poi utilizzali immediatamente per trarre il massimo beneficio.

Aggiungi erbe fresche

Le erbe sono in grado di dare quella spinta in più a un piatto apparentemente blando. Tieni sempre a portata di mano timo, rosmarino, salvia, maggiorana, origano e tutte le botaniche deliziose che la natura ci offre. Quelle che ti ho citato possono essere aggiunte in cottura poiché resistono bene alle temperature e rilasciano il sapore man mano, tuttavia ve ne sono alcune che è meglio inserire all'ultimo minuto, come il basilico e il prezzemolo. Non esagerare, però, poiché un mix eccessivo potrebbe avere l'effetto opposto: trascinare la pietanza in uno spiacevole gusto troppo caotico per poter essere apprezzato a pieno.

Cucinare con il vino

L'alcool della bevanda non aggiunge di per sé sapore, questo d'altronde evapora quando inserito nella padella bollente, ma esalta il sapore degli altri ingredienti. Aiutando a sciogliere i grassi, trasforma le pietanze e le rende davvero uniche.

Devi comunque prendere qualche precauzione per evitare che il pasto abbia quel retrogusto alcolico che potrebbe rivelarsi un po' fastidioso: fai in modo che l'alcool evapori del tutto e che si crei una crema amalgamata. A occhio, questa dovrebbe avere la metà del volume che aveva inizialmente, a quel punto saprai che l'operazione ha avuto successo. A tal proposito, voglio condividere con te la ricetta di una gustosa salsa al vino rosso che esalterà al meglio la tua carne (ottima in combinazione con l'anatra e con la bistecca).

Ma cos'è che rende speciale il cucinare con il vino? Ci sono vari fattori: l'acidità, i tannini e anche aromi e sapori unici dell'etichetta. È importante tenere conto di questi fattori quando usi il vino, per esempio per neutralizzare i tannini in eccesso ti consiglio di usare carni molto grasse, mentre per vini come quelli a base di Pinot Noir, i funghi sono l'accoppiata per eccellenza, in grado di esaltarne l'aroma.

Non avere fretta

Non si può preparare un buon pasto se si ha fretta di portare a termine l'operazione. Preriscaldare con attenzione la padella o il recipiente che si utilizzerà è un dettaglio fondamentale. Se aggiungi l'olio, verifica che sia alla temperatura giusta aggiungendo un piccolo pezzo della pietanza che stai per preparare: se sfrigola all'interno allora è pronto allo scopo. Se stai cucinando senza olio, invece, assicurati che la padella sia rovente quando aggiungerai i tuoi ingredienti poiché quando questi vengono inseriti, la temperatura scende di colpo, diffondendosi sul cibo. Naturalmente devi anche evitare che i cibi si carbonizzino, quindi anche le temperature elevate possono essere un problema: cucinare è un vero e proprio atto d'amore e richiede la massima attenzione!

Sono sicuro che con i consigli che ti ho appena dato diverrai un vero e proprio esperto, in grado di cucinare ancor meglio di prima!