Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta che profuma di Puglia

Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta che profuma di Puglia

Facile 40min Per 4 persone kcal 420

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto originario della Puglia, in special modo Bari, molto conosciuto in tutta Italia. Una ricetta semplicissima, detta anche recchitelle, che deve la sua bontà al profumo delle materie prime usate. Si tratta di una pietanza a base di pasta tipica, verdura ripassata con aglio e peperoncino. Ci sono molte regole per cucinare questo piatto a regola d’arte e, una di queste, è quella di preparare questa pasta di semola di grano duro dandole la sua forma rugosa. 

Come preparare le orecchiette con le cime di rapa.

Mettete l’aglio ad appassire in un tegame con l’olio (1). Aggiungete anche il cucchiaio di pasta di acciughe (2). Intanto lavate le verdure e togliete le parti in eccesso. Una volta che le avrete sbollentate fatele rosolare con l’aglio (3). 

Mettete a bollire l’acqua salata e buttate la pasta (4). Intanto continuate a far insaporire le cime di rapa in tegame. Quando la pasta sarà cotta, aiutandovi con un mestolo bucato, aggiungete le orecchiette al condimento (5). Per ultimo mettete del peperoncino fresco (6), pepe nero e ancora un po’ d’olio extravergine d’oliva. Servite le orecchiette con le cime di rapa calde. 

Consigli.

Per gustare il vero piatto pugliese è consigliabile usare delle orecchiette fresche fatte in casa. Le orecchiette con le cime di rapa sono perfette se tutti gli ingredienti sono freschi e bilanciati tra di loro. Quindi la giusta dose salata di acciuga che si lega con la semplicità della pasta che a sua volta si amalgama con le verdure amarognole. Il tutto insaporito con del buon olio e delle puntine di peperoncino fresco. In questa ricetta è stata usata la pasta di acciughe per puro gusto personale. In realtà è ideale se usate i filetti di acciuga sott’olio. Cercate di usare le foglie più piccole delle cime di rapa perché più tenere.

Varianti.

Ci sono diversi modi per gustare le orecchiette con le cime di rapa. Un abbinamento ottimo è con i pomodorini e con i broccoli. Anche se una delle varianti più apprezzate dagli italiani è con la salsiccia. Ricordatevi che se riuscite a recuperare il formaggio tipico pugliese, il delizioso cacioricotta, potete usarlo grattugiato in superficie e completare così il piatto.

Conservazione.

Le orecchiette con le cime di rapa si conservano per al massimo un giorno dalla preparazione.

Fonte: Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta che profuma di Puglia