Frittata di albumi con pomodorini

L’albume è la parte chiara dell’uovo, ed è un validissimo alleato per la nostra alimentazione.

Cos’é l’albume?

L’albume costituisce, insieme al tuorlo, uno dei due elementi principali dell’uovo, che sono però ben distinti e separati, in quanto ognuno ha le sue specifiche caratteristiche e peculiarità.

Il tuorlo è la parte arancione dell’uovo, mentre l’albume è un liquido viscoso trasparente che, all’interno dell’uovo, si posiziona su 3 strati: due sono più esterni e sono posizionati direttamente a contatto con il guscio, mentre uno è più centrale e va a toccare la parte del tuorlo.

Gli albumi hanno una funzione specifica all’interno dell’uovo: il loro compito principale è quello di proteggere il tuorlo da eventuali attacchi batterici.
Sono composti per il 90% di acqua, mentre il restante 10% ovoalbumine, proteine ricche di aminoacidi essenziali.

Contengono anche minime quantità di vitamina A, B6, B12, D e acido folico; inoltre magnesio, potassio, calcio, ferro, sodio e glucosio.

L’albume contiene pochissime calorie e pochissimi grassi e carboidrati e, proprio per questo motivo, viene considerato un alimento light, adatto a chi sta seguendo diete di tipo ipocalorico o soffre di colesterolo alto.

 

Proprietà dell’albume

L’albume possiede numerose proprietà benefiche, tutte per lo più legate alla sua composizione, ricca di proteine ma priva di grassi, che aiutano lo sviluppo muscolare, sono antinfiammatorie e antibatteriche.

Vediamone alcune più nel dettaglio:

  • Migliora la crescita del tono muscolare: grazie alla presenza dell’albumina, l’albume rappresenta un valido alleato per chi pratica sport e vuole migliorare il proprio tono muscolare. Gli atleti, ma soprattutto chi pratica sport come il body building, mangia molto spesso questo alimento, anche sotto forma di polveri o barrette proteiche, proprio per rinforzare e migliorare la qualità del tono muscolare.
  • Valido aiuto per i capelli grassi: grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, se versato direttamente sui capelli grassi, l’albume ne va a migliorare la lucentezza, eliminando quello spiacevole effetto unto che purtroppo è tipico di chi soffre di questo problema.
    Basterà far agire l’albume sul cuoio capelluto per circa una mezz’oretta, ed il gioco è fatto!
  • Ha proprietà antinfiammatorie: la presenza di proteine chiamate ovomucoidi sono un vero e proprio alleato contro le infiammazioni dei muscoli, come nel caso di distorsioni.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’albume, vi consigliamo questo approfondimento: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/albume-uovo.html

Ricette con l’albume

Anche se di solito sono più i tuorli ad essere presenti nelle ricette (vedi la pasta fresca all’uovo, o anche il tiramisù), oggi anche gli albumi non sono da meno, e sono diventati protagonisti di tantissime ricette sfiziose, sia dolci che salate.
Gli albumi sono caratterizzati da una forte azione legante e montante, quindi sono estremamente versatili ed è possibile utilizzarli in tanti modi, tutti diversi.

Tra i piatti dolci che si possono preparare con i soli albumi troviamo: le meringhe, i pasticcini da thè come le lingue di gatto, il torrone bianco, i pancakes proteici con albumi e farina di avena, le crepes, ecc.
Mentre tra le preparazioni salate, sicuramente tra le più famose c’è la frittata di albumi.

Vediamo la nostra versione della frittata di albumi con pomodorini.

Ingredienti (dosi per 1 persona)

– 100gr di albumi
– 50gr di pomodorini pachini
– 2 cucchiai di olio EVO
– sale QB
– aglio in polvere
– pepe a gusto
– origano a gusto

Procedimento

Mischiare bene albumi pepe e origano.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere l’aglio in polvere e, una volta caldo, i pomodorini.
Lasciar cuocere i pomodorini per circa 5 minuti, finchè non saranno appassiti.
A questo punto buttare sopra ai pomodorini gli albumi e cuocere per 4 minuti a fiamma viva, dopodiché abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti.
Et voilà, la vostra frittata di albumi con pomodorini light e proteica è pronta!

Nel caso in cui vi interessasse la ricetta per un dolce utilizzando gli albumi, vi consigliamo di buttare un occhio a questo plumcake proteico e senza glutine con gocce di cioccolato