Crema di funghi secchi: la ricetta rapida per una salsa perfetta
Facile 15min Per 4 persone 50
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La crema di funghi secchi è una ricetta rapida ed estremamente efficace a base di funghi porcini secchi, brodo vegetale, burro, sale e pepe. La ricetta ideale come comfort food utilizzando pochissimi ingredienti e facilissimi passaggi.
Fate ammorbidire i funghi porcini in una ciotola contenente acqua (1). Scaldate una pentola antiaderente e a fuoco basso sciogliete il burro (2). Aggiungete la farina tenendo sempre il cuoco basso ed amalgamate i due ingredienti con un mestolo di legno, cuocendo per un paio di minuti (3). Aggiungete il brodo vegetale ed i funghi, facendo ridurre qualche minuto prima di frullare il tutto con mixer ad immersione per ottenere una crema liscia.
Varianti.
Potete portare numerose varianti a questa ricetta cambiando prima di tutto i funghi, utilizzando dei funghi chiodini, degli champignon o finferli. Potete inoltre insaporire con parmigiano o prezzemolo o ancora potete arricchire il tutto accompagnando con dei crostini o delle fette di pane tostato.
Consigli di preparazione.
Preparare la crema di funghi secchi richiede davvero pochi ingredienti e pochi passaggi ma è sempre bene prendere qualche piccolo accorgimento
- Dosate bene la quantità d’acqua ed il tempo per ammorbidire al punto giusto i funghi senza tuttavia perderne il sapore.
- Utilizzate una padella antiaderente con fondo spesso tenendo la fiamma al minimo per sciogliere il burro in modo da evitare di bruciarlo.
- Una volta aggiunta tutta insieme la farina mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno per evitare che la farina bruci e per amalgamare in fretta i due ingredienti.
- Aggiungete il brodo vegetale un mestolo alla volta, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, in modo da potervi più facilmente regolare con la consistenza.
- Fate ridurre a fiamma bassa per qualche minuto.
- Frullate tutti gli ingredienti con un frullatore (meglio se mixer ad immersione) in modo da rendere la vostra crema completamente liscia.
Conservazione.
La crema di funghi secchi può essere conservata per un massimo di due giorni coprendola pellicola e tenendola ad una temperatura di 8 – 10° circa.
Fonte: Crema di funghi secchi: la ricetta rapida per una salsa perfetta