La corretta pulizia e cura del proprio abito è un aspetto fondamentale, di cui tenere conto, e che sicuramente le donne non trascurano. Ma ti sei mai chiesta davvero dove far lavare un abito da sposa? In fondo è importante affidarsi ad una lavanderia di fiducia.
Lavanderia ben organizzata
Innanzitutto è importante affidarsi ad una struttura che sia ben organizzata. La lavanderia deve cioè saper porre in essere una corretta pulizia dei tessuti, anche se essi risultano invecchiati o danneggiati. Questo discorso vale soprattutto per quelle ragazze che hanno deciso di farsi modificare "l'abito della nonna" o veli antichi tramandati.
Dopo la corretta pulizia del tuo abito, la lavanderia deve sapere anche effettuare la conservazione dello stesso, soprattutto se intendi tenere il tuo abito custodito su uno scaffale per anni e anni. Non c'è nulla durante il processo di conservazione che influisca direttamente sul tessuto.
Le tecniche di pulizia
Per quel che concerne le tecniche di pulizia, una buona lavanderia deve saper suddividere il suo lavoro in modo professionale. Innanzitutto deve saper effettuare il risciacquo a secco per abiti da sposa che lo richiedono. Al contempo deve sapere applicare pure le tecniche di lavaggio a mano. Per alcune tipologie di Abito da sposa va bene anche il lavaggio bagnato, ma tutto sta nel tessuto e nel modello specifico di vestito.
I materiali per lo stoccaggio
La conservazione del tuo abito è un altro punto di cui tenere conto quando scegli una lavanderia per il tuo abito da sposa. Sarebbe opportuno prediligere quelle che impiegano scatole per la conservazione dell'abito da sposa (petto nuziale), e che no dimentichino di restituire la borsa da sposa in mussola che era intorno allabito quando consegnato.
In fondo ci vuole professionalità, oltre che eleganza, quando si compiono certi lavori, e i servizi di conservazione di abiti da sposa non fanno eccezione.
Da chi andare
Da chi andare quindi? Da una lavanderia che sia leader nel settore dei servizi di conservazione degli abiti da sposa. Ci vuole una ditta che sappia porre in essere tutte le fasi poc’anzi descritte dalla pulizia abito da sposa , al restauro vestito passando per la conservazione abito da sposa.
Prediligi lavanderie che pongono in essere una serie di metodi di pulizia all’avanguardia, tra cui il lavaggio a secco dell'abito da sposa e i metodi di lavaggio a umido dell'abito da sposa accennati nel paragrafo pretendente. In fondo l’obiettivo di una qualsiasi lavanderia deve essere sempre quello di stabilire aspettative adeguate con i propri clienti.