Come i broker online rendono sicure le loro piattaforme

Quasi tutti gli istituti di intermediazione sono soggetti alle pratiche e agli standard di sicurezza e controllo molto rigidi per garantire ai clienti una sicurezza sopra le righe quando usano la piattaforma. Vengono posti in essere rigorosi protocolli di sicurezza progettati per proteggere il trader durante l'utilizzo del suo account. Per essere ampiamente sicura, la piattaforma di intermediazione deve avere le seguenti caratteristiche.

Autenticazione in due passaggi

Prima di poter accedere al proprio account, il trader deve completare un passaggio aggiuntivo, ovvero un secondo step di autenticazione. Si tratta di un altro livello che si pone in essere subito dopo aver immesso la password. Prima di poter accedere, dovrai inviare un codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS o e-mail, dopo aver inserito la tua password. Se un criminale informatico dovesse infatti conoscere il tuo passcode, con l’autenticazione a due fattori verrà bloccato nel momento dell’accesso a meno che non abbia hackerato anche una delle tue e-mail o telefono (anche se nella maggior parte dei casi vieni avvisato anche se c'è un tentativo di accesso a email, telefono, etc).

Crittografia SSL (Secure Sockets Layer)

La crittografia SSL è un altro valido strumento di sicurezza. Si tratta di una chiave a 128 bit che crittografa/decrittografa i pacchetti di dati. A causa dell'enorme quantità di potenza di calcolo richiesta per rompere questo livello di crittografia, gli SSL sono generalmente considerati invulnerabili, per cui ampiamente usati dalle piattaforme di trader per tutelare i dati personali dei propri clienti.

Sicurezza del server

I broker di intermediazione trader fondano anche il loro sito sulla sicurezza del server a cui si agganciano. Un server sicuro avrà il proprio antivirus nativo e protocolli di monitoraggio in tempo reale che includono i firewall, pronto a bloccare eventuali interventi fraudolenti. Gli specialisti utilizzano sistemi di monitoraggio per individuare eventuali violazioni come phishing, malware e plug-in/app sospetti.

Utilizzo di Expert Advisor

Non dimenticare che per rendere sicura ed in discesa la tua esperienza con il trading, l’alternativa risiede nell’uso degli Expert Advisor, EA. Sono software che incanalano l’azione di investimento verso la direzione scelta direttamente dal trader. Un programma che sta letteralmente spopolando nel mondo azionario negli ultimi anni è Alfa Advisor, EA dell’azienda Trading Millimetrico. Per chi non lo sapesse, Alfa Advisor oltre ad essere 100% sicuro, ha una marcia in più perché lavora in autonomia, senza la necessità che il trader si metta lì a controllare il suo operato. Un investimento che vale la pena, per tutti quei clienti che vogliono guadagnare investendo ma hanno bisogno di uno strumento che possa garantire la riuscita della propria attività.