Con una storia da film premio oscar alle spalle, la Dyson Ltd, azienda Inglese produttrice di elettrodomestici con apparecchi di punta come il celebre aspirapolvere con tecnologia ciclonica senza sacchetto è leader nel suo settore e gode della valutazione positiva di tutti i suoi clienti, garantendosi la migliore delle pubblicità.
La curiosità che porta al cambiamento
L’aspirapolvere in questione è nato da una necessità di migliorare qualcosa che non funzionava come doveva, infatti James Dyson, dopo aver comprato un aspirapolvere di una marca americana, notò che solo per un breve utilizzo, l’aspirapolvere perdeva potenza di aspirazione.
Incuriosito e determinato nel trovare la causa di questa perdita di potenza, James smontò l’aspirapolvere e notò che uno strato di polvere ostruiva la trama del sacchetto non permettendo alla macchina di lavorare correttamente, Riusciva a farla funzionare nel modo appropriato solo con un sacchetto nuovo e per poco tempo.
L’ispirazione
L’idea di quello che, soprattutto oggi, sarebbe stato una delle tecnologie più ammirate, venne a James mentre era in visita ad una segheria locale, dove per tenere l’aria pulita da sporco, polvere e detriti si utilizzano dei filtri a ciclone (filtri centrifughi) naturalmente enormi in quanto servivano per grandi ambienti. Restava il problema di rendere questa tecnologia abbastanza piccola da poter essere immessa in un aspirapolvere per uso domestico.
Vennero sviluppati diverse migliaia di prototipi dal 1979 al 1984 e come spesso accade, il cambiamento è visto con sospetto e il primo aspirapolvere senza sacchetto non ebbe un enorme successo.
La tecnologia ciclonica
I motori chiamati “brushless” ossia senza spazzole, chiamati anche “motori digitali” permettono di arrivare a 125.000 giri/min. la stretta spirale del flusso d’aria che fluisce all’interno crea una forza centrifuga piuttosto forte. Diversi passaggi attraverso diverse file di cicloni garantiscono un’efficace pulizia dell’aria. Nonostante senza sacchetto, gli aspirapolvere Dyson hanno dei filtri che devono essere puliti mantenuti.
Insieme a tutta questa tecnologia davvero avanzata, la leggerezza del prodotto non ha eguali, sarà davvero sorprendente la facilità con cui sarà possibile pulire casa e l’intercambiabilità dei diversi accessori renderà la pulizia molto più completa.
I ventilatori Dyson
La tecnologia ciclonica di Dyson, non viene utilizzata solamente per dare vita alla migliore tipologia di aspirapolvere, Dyson ha deciso di applicarla anche ad una nuova tipologia di ventilatori, che a differenza di quelli tradizionali con le pale a vista che catturano l’aria e la spingono nella direzione desiderata, esternamente si vede solo un cerchio senza nessuna pala, la tecnologia all’avanguardia di Dyson si trova all’interno della base del ventilatore.
I modelli moderni agiscono anche da purificatori unitamente alla ventilazione per il rinfrescamento dell’aria e presentano innovative caratteristiche tecniche come: sensori, telecomando e possibilità di gestione del ventilatore tramite applicazione direttamente dal tuo smartphone. Dispongono anche di una modalità notturna, durante la quale diventa silenzioso e potrà essere programmato perché si spenga da solo a intervalli prefissati.
Dyson Air Wrap
Ma Dyson si è voluta spingere più in là creando prodotti per la bellezza femminile, con il famoso Dyson Air Wrap, un dispositivo multifunzione per capelli che funge da asciugacapelli, piastra per stirare o arricciare e la differenza rispetto alle normali piastre per capelli è che utilizza aria e non il calore delle piastre, in questo modo riduce notevolmente i danni ai capelli.
Un set di coni dalle diverse dimensioni per lisciare, ondulare o arricciare i tuoi capelli.
Dyson Corrale
Dyson per rispondere alla richiesta di una parte del mercato, ha studiato e creato una vera e propria piastra per capelli che con le sue lame flessibili in lega di rame che si adattano ai capelli abbracciandoli delicatamente e in questo modo riduce della metà i possibili danni ai capelli.
Un’estetica davvero invitante, dal design moderno che conquista in primo piano gli occhi ma dopo averlo provato non se ne può fare a meno.
Una serie di prodotti all’avanguardia che utilizzano tecnologie alternative estremamente più efficienti di rispetto a quelle dei competitor i quali visto l’enorme successo, si sono dovuti allineare per non restare troppo indietro.
Prodotti per la casa e per la persone che a differenza di molti altri, mantengono le promesse che fanno, garantendo efficienza ed efficacia con una durata nel tempo, davvero ineguagliabile.