Snow 2017, aspettando la neve in Costa d’Amalfi prossimi appuntamenti per scoprire Ravello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Snow 2017 Programma Mozart

Snow 2017 Programma Mozart

Non si ferma il programma di attività di Snow 2017Aspettando la neve in Costa d’Amalfi” promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala con una serie di appuntamenti per scoprire Ravello in un periodo in cui, ormai lontani i clamori e la folla dell’estate, meglio se ne apprezzano tranquillità e discrezione, caratteristiche che da secoli contraddistinguono la cittadina della Costiera.

In particolare questa settimana, oltre alla degustazione gratuita dei vini D.O.C. della cantina A. Sammarco di Ravello in programma alle 18.00 di giovedì 16  al Ristorante Vittoria, segnaliamo due appuntamenti particolarmente interessanti previsti per domenica 19 novembre. Si comincia con gli “Aperitivi per la mente”,  alle 10.30 all’Hotel Graal: “Sir Nevile Reid: fra Wagner e briganti, la vita di uno scozzese nella Ravello dell’800”, con la Dott.ssa Matilde Romito, già Direttice dei Musei Provinciali di Salerno, grande conoscitrice della storia e dell’arte della Costiera Amalfitana e componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Sarà l’occasione  per tuffarsi nell’atmosfera un po’ gotica della Ravello della seconda metà dell’Ottocento, quando Villa Rufolo era abitata dallo scozzese Francis Nevile Reid che trasformò i ruderi dei Villa in uno dei più squisiti ambienti botanici del Meridione. Indagini archeologiche condotte in loco hanno rivelato una grande varietà tipologica dei materiali emersi dallo svuotamento di una cisterna che serviva in quel periodo come deposito per i rifiuti della casa.

La singolare possibilità di ricostruire, mediante questi reperti “di scarto”, la vita quotidiana del padrone di casa si sposa ad ampie ricerche biografico-archivistiche che portano luce sulla vita “ravellese” di questo personaggio-mecenate che con le sue molteplici iniziative urbanistiche e culturali ha “creato”, in un certo senso, il profilo moderno di Ravello.

Snow 2017 Cheese maker

Snow 2017 Cheese maker

Sempre domenica 19 novembre, alle 18.00, nel Complesso Monumentale dell’Annunziata è in programma il concerto dei pianisti  Achille Giordano e Anna Valanzuolo interamente dedicato a Mozart. L’evento – as usual – sarà preceduto dal tè pomeridiano servito al pubblico del concerto in puro stile “british” al Ristorante Vittoria dalle 16.30 alle 17.30.

Sino al 10 Dicembre sarà  possibile prendere parte a cooking class sui dolci di Natale, sui gelati tradizionali, sulla preparazione dei formaggi, sulla cucina tipica locale (una sorta di gastro-tour tra le eccellenze gastronomiche di Ravello) o partecipare alle escursioni alla scoperta degli angoli più nascosti di Ravello così come verso la Valle delle Ferriere, o all’altopiano di S. Maria dei Monti. Le modalità di partecipazione variano a seconda degli eventi, per info e prenotazioni visitare il sito www.visitravello.com e seguire la pagina FB Visit Ravello.

Il pacchetto di iniziative è stato realizzato raccogliendo in un unico contenitore le proposte attuate direttamente dalle singole aziende e le attività organizzate dal Consorzio e va a riempire, senza però saturarlo, un periodo usualmente privo di iniziative, fra la fine della stagione concertistica della Ravello Concert Society e l’inizio della programmazione natalizia del Comune di Ravello.

Share.

About Author

Leave A Reply