Cava Basket vince a Potenza nel turno infrasettimanale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Cava Basket vince a Potenza nel turno infrasettimanale. Gli Eagles passano abbastanza agevolmente in terra lucana nonostante una prova non brillantissima, contava vincere per crescere in classifica e in fiducia. Miglior marcatore di giornata Andrea Somma con 17 punti.

Dopo la vittoria in rimonta di domenica scorsa, nel derby con l’Hippo Salerno, il Cava Basket era atteso dal primo dei quattro turni infrasettimanali stagionali in quel di Potenza, contro la Basilicata Sport. La compagine lucana, ancora ferma a 0 punti in classifica, aveva tutte le intenzioni di ottenere la prima vittoria stagionale approfittando del turno casalingo.

I ragazzi di coach Pino Ferrara avevano però quasi l’obbligo di tornare da Potenza con due punti in più in classifica, considerando la superiorità sia tecnica sia tattica rispetto al roster avversario. I metelliani vincono bene il primo quarto per 10-19, sfruttando alla grande il dinamismo e la vitalità di Pisapia e D’Atri che dalla panchina si fanno subito trovare pronti, offrendo punti e intensità alla causa.

Il resto della gara non è esaltante, con il Cava Basket che si limita a fare lo stretto necessario per tenere lontani i tentativi di recupero dei lucani, atteggiamento che non esalta coach Ferrara ma che, ad ogni modo, permette di ottenere la vittoria. I successivi due quarti finiscono, infatti, sostanzialmente in parità, il risultato dell’ultimo invece (13-16), permette di incrementare il distacco finale per i viaggianti che sarà all’ultima sirena di dodici punti (57-69). Miglior realizzatore per i metelliani è Andrea Somma che ne realizza 17, di questi, ben 8 dalla linea dei tiri liberi, 13 punti per capitan Alfonso Senatore, secondo miglior marcatore di giornata degli Eagles.

Con questo successo esterno, Il Cava Basket sale a otto punti in classifica, avvantaggiandosi di un inizio calendario abbordabile i metelliani stazionano con merito nelle zone altissime della classifica. Domenica si ritorna subito a giocare per il sesto turno d’andata, all’Eagles Nest di San Pietro, alle 18:30, sarà ospite il C.S. Secondigliano per un turno casalingo assolutamente da vincere, al fine di rimpinguare ulteriormente la classifica.

Tabellino:

BasilicataSport Potenza – Cava Basket 57 -69 (10-19, 14-13, 20-21, 13-16)
Potenza: Vaccaro 15, Pernice 10, Rossi 10, Palazzo 9, Cascini 6, Zaccardo 3, Cataldo 2, Romano 1, Martella 1, La Rocca, Villano, Telesca ne. Coach Della Monica

CB: Somma 17, Senatore 13, Ferrara 10, Maisano 9, D’Atri 8, Pisapia 8, Russo G. 4, Gambardella, Russo C., Fiorillo, Guarino ne, Di Marino ne. Coach Ferrara
Note: Maisano e Rossi usciti per raggiunto limite di falli, Spettatori 80 circa.

Share.

About Author

Leave A Reply