Cava Basket fa suo il derby, Hippo Basket Salerno k.o. all’Eagles Nest

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Cava Basket fa suo il derby, Hippo Basket Salerno k.o. all’Eagles Nest. Gli Eagles, dopo una prima metà gara sottotono, nel secondo tempo ribaltano il punteggio che li vedeva sotto di 15 lunghezze all’intervallo. Grande Prova di carattere degli uomini di coach Ferrara. Senatore e Maisano sugli scudi

Cava Basket – Hippo Salerno è ormai una classica del basket regionale, per il terzo anno consecutivo le compagini care ai Presidenti Marco Ascoli e Giosafat Frascino, si affrontano nello stesso campionato. Un derby sportivo storicamente sentito, quello fra Cava e Salerno, una rivalità però, all’insegna di grande correttezza, qualità nella quale lo sport della Pallacanestro ed entrambe le società desiderano sempre contraddistinguersi.

Al cospetto della solita bella cornice di pubblico presente al Pala San Pietro, La Hippo Salerno parte col piede giusto e approfitta con grande esperienza di un inizio poco concentrato e molle dei padroni di casa. Primo quarto dove gli attacchi vincono sulle difese, con i padroni di casa che soffrono l’esperienza e le capacità offensive di Antonucci e Di Somma ma che tengono botta grazie al buon inizio in attacco dei lunghi Maisano e Ferrara, restando a contatto con i viaggianti (20-23).

Nel secondo quarto si spegne la luce in attacco per il Cava Basket e la difesa nell’uno contro uno e sul pick’n roll avversario lascia molto a desiderare. Per i viaggianti dalla panchina escono molto bene Fiorillo e Nigro, i quali aiutano il proprio team a chiudere la prima metà di gara con un sonoro +15 sui metelliani (33-48). Troppo brutti per essere veri gli Eagles nel primo tempo, negli spogliatoi arriva la strigliata e qualche accorgimento tattico difensivo di coach Ferrara e già da subito si vede un altro Cava Basket. Gli Eagles aumentano esponenzialmente l’intensità difensiva e approfittando pure di un calo mentale e forse fisico degli avversari rientrano in pochi minuti di gioco già sul -8.

A fine terzo quarto capitan Senatore e soci sono addirittura a soli tre punti di distacco, concedendone solo quattro agli avversari, tutti dalla lunetta. In attacco Senatore e Maisano realizzano ripetutamente canestri per tutto il secondo tempo, senza che gli avversari riescano a trovare contromisure efficaci per contenerli. Fra gli ospiti Antonucci cala notevolmente e i soli Fiorillo e Di Somma provano a tenere botta nell’ultimo quarto, ma l’Eagles Nest diventa una bolgia è spinge i propri ragazzi a una stupenda vittoria in rimonta (72-66). Dopo il primo tempo Il Cava Basket sembrava destinato alla seconda sconfitta consecutiva casalinga.

Così però non è stato e questa vittoria può rivestire grande importanza per il seguito del campionato degli Eagles, sia per la classifica ma soprattutto per il morale e la convinzione dei propri mezzi a disposizione. I ragazzi di coach Ferrara hanno ora tre vittorie su quattro in questo buon inizio di campionato, mercoledì sera, per il turno infrasettimanale sono attesi dalla trasferta a Potenza, poi domenica prossima 12 novembre, ancora appuntamento all’Eagles Nest alle 18:30, per il match contro lo C.S. Secondigliano valido per la sesta giornata del campionato di serie D girone B.

Tabellino:
Cava Basket – Hippo Basket Salerno 72-66 (20-23; 13-25; 16-4; 23-14.)
CB: Senatore A. 24; Maisano A. 20; Russo G. 11; Ferrara V. 7; Somma A. 5; D’Atri S. 5; Russo R., Russo C., Gambardella R., Fiorillo G. ne Pisapia D. ne, Guarino G.ne
Coach G. Ferrara, Assistant Coach M. Bisogno
Hippo: Hippo: Di Somma 17, Antonucci 14, Fiorillo 12, Nigro 12, Brigante 7, Infante 4, Iacovazzo, Oliva, Spera, Volpe, Cantilena ne.
Coach L. Silvestri, Assistant coach M. Pinto
Note: Nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli. Spettatori: 170 circa.

Risultati 4a giornata di andata:
Virtus Scafati – C.S. Secondigliano 53 – 51
Cestistica Ischia – Sporting C. Ercolano 92 – 85
Caudium Montesarchio – Basilicatasport Potenza 69 – 50
Cestistica Benevento – CAB Solofra 74 – 47
Ca. & Bi. Basket Saviano – Promo BK Marigliano 71 – 77
Cava De’ Tirreni BKball – Hippo Basket Salerno 72 – 66
Basket Parete – Roccarainola 94 – 65
Pall. Salerno – Virtus 04 Curti 72 – 49

Classifica:
Cestistica Benevento 8
Pall. Salerno 8
Promo BK Marigliano8
Cava De’ Tirreni BKball 6
Ca. & Bi. Basket Saviano 6
Basket Parete 6
Caudium Montesarchio 6
Cestistica Ischia 6
Virtus 04 Curti 4
Sporting C. Ercolano 2
Hippo Basket Salerno 2
Virtus Scafati 2
CAB Solofra 0
C.S. Secondigliano 0
Roccarainola 0
Basilicatasport Potenza 0

Share.

About Author

Leave A Reply