MoroInJazz, Joe Barbieri Quintet in Origami

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
MoroinJazz Joe Barbieri

MoroinJazz Joe Barbieri

Joe Barbieri Quintet in “Origami”. Venerdì 24 novembre ore 22.00 MoroInJazz – Cava de’ Tirreni (Sa).  Joe Barbieri presenta dal vivo in un concerto il suo nuovo album “Origami”, il suo quinto lavoro d’inediti uscito lo scorso 9 giugno per la Microcosmo Dischi.

Farà tappa con il suo tour venerdì 24 novembre alle ore 22.00 nelle sale del Jazz Club Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) ospite della rassegna MoroInJazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.
Artista dalla grande sensibilità e capacità creativa Barbieri torna ad oltre due anni di distanza dal precedente “Cosmonauta Da Appartamento” con questo suo quinto album di inediti contenente undici intense canzoni, alle quali prendono parte anche alcune eccellenze della musica italiana come Paolo Fresu.
Joe Barbieri, uno dei più apprezzati talenti italiani: scoperto da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore, nel corso della sua carriera ha collaborato – tra gli altri – con Gianmaria Testa, Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Peppe Servillo e Luz Casal.

Barbieri in “Origami” (titolo quanto mai suggestivo) apre quel foglio e ci parla di pieghe, di tocchi leggeri, sottili e decisi, della bellezza che esiste dentro le storie, anche le più sofferte e malinconiche, offre una condensazione di quella filosofia orientale fondata sulla dialettica tra forza, fragilità e precarietà interiore, di un uomo che si nutre di piccole e preziose cose, esperienze, ricordi, armonie delicate e timbri diversi che s’intrecciano nelle undici tracce.

Il nuovo disco, minimalista e dalla spiccata attitudine jazz e latina, è una celebrazione dell’estetica come bussola attraverso la quale lasciarsi orientare, e della fragilità come strumento e valore mediante cui riuscire ad intercettare il battito più profondo delle cose del mondo.

In formazione con Joe Barbieri (chitarra e voce), sul palco del Jazz Club Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) a partire dalle ore 22 ci sarà Antonio Fresa (pianoforte), Stefano Jorio (violoncello), Giacomo Pedicini (contrabbasso) e Sergio Di Natale (batteria). Per l’occasione il quintetto proporrà al pubblico tutto il nuovo album, vecchi pezzi e qualche sorpresa”.

Prossimo appuntamento della rassegna venerdì 1 dicembre Salerno Liberty City Band con Amedeo Ariano alla batteria, Dario Deidda al basso, Alfonso Deidda al pianoforte e sax, Daniele Scannapieco al sax, Giovanni Amato alla tromba e flicorno, Pierpaolo Bisogno vibrafono e percussioni.

HYPERLINK www.pubilmoro.it tel. 089.4456352

Share.

About Author

Leave A Reply