Insieme per la Vita di Gigi Finizio. Salerno premia i salernitani doc

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Insieme per la Vita di Gigi Finizio

Insieme per la Vita di Gigi Finizio

L’orgoglio di essere salernitani, fieri di essere nati nella città di Salerno. Un concerto di beneficenza “Insieme per la Vita” al Teatro Augusteo di Salerno affidato al celebre cantautore napoletano Gigi Finizio.

Saranno una trentina i “Salernitani Doc” che lunedì 23 ottobre riceveranno a Salerno l’attestato di denominazione di origine controllata, il riconoscimento lanciato e voluto dieci anni fa, che si ripete ogni anno per volontà di un salernitano verace Massimo Staglioli, presidente del Circolo “Salernitani DOC” e vicepresidente del  Movimento Cristiano Lavoratori,  l’associazione che si occupa di solidarietà e di promozione sociale.

Nel decennale della manifestazione, anniversario d’ottone, sarà il Teatro Augusteo di Salerno il palcoscenico d’eccezione per insignire del Premio “Salernitani Doc”, per celebrare le origini dei salernitani ed assegnare il riconoscimento  ai cittadini “veraci”, a personaggi pubblici, espressioni diverse del mondo del lavoro, salernitani di nascita che si sono distinti in campo artistico, imprenditoriale ed intellettuale, espressioni diverse che hanno contribuito e contribuiscono a diffondere una bella immagine della città di Salerno.

Una serata speciale promossa dalla Presidenza Nazionale  MCL, il Movimento Cristiano Lavoratori, dall’Unione Provinciale di Salerno e Circolo Salernitani Doc che prenderà il via alle ore 18 con le premiazioni alla presenza del Presidente Nazionale Carlo Costalli, della Presidente Regionale Maria Rosaria PILLA  e dei rappresentanti istituzionali locali, nonché civili, religiosi e militari.

Una serata pensata con uno scopo nobile: raccogliere fondi da destinare al reparto Ematologia dell’Ospedale “Ruggi di Salerno” e per sostenere il progetto di cooperazione  CEFA, organizzazione non governativa legata al MCL“Il Seme della solidarietà” che si propone di vincere la fame e la povertà in 10 mila famiglie del Sud del mondo.

Un’occasione unica per trascorrere la serata con la “veracità” melodica di Gigi Finizio, per incontrare il cantante dal vivo ed ascoltare i suoi più grandi successi che lo hanno reso uno dei cantautori napoletani più amati. Sul palcoscenico del Teatro Augusteo di Salerno alle ore 20 Finizio, musicista figlio della tradizione napoletana, sulla scia dei grandi cantautori che hanno reso immortale la musica partenopea, terrà il concerto di beneficenza “Insieme per la Vita”, organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.

I tagliandi di ingresso possono essere prenotati e ritirati presso la Sede Mcl in via Via Manzo e Via Matteo Rossi n.8 (quartiere Torrione).  Per info tel. 089 2963787

Gigi Finizio esordisce nel mondo musicale già nel 1974 con FOR’A SCOLA, ma conosce la popolarità nel 1995 partecipando a Sanremo con il brano “Lo specchio dei pensieri” classificandosi terzo. Nel 1996 torna al Festival di Sanremo nella categoria big con il brano “Solo lei”, arrivato al diciassettesimo posto.

Subito dopo esce l’album FINIZIO, lavoro che porta il cantante in tournée in Europa e oltreoceano. Ritorna sul palco dell’Ariston nel 2006 con I ragazzi di Scampia ed il brano “Musica e speranza”, che dà il titolo all’omonimo album. Nel 2009 esce REGALARTI L’ANIMA, seguito da PIU’ CHE POSSO, raccolta dei successi degli anni Novanta. Dopo un disco dal vivo nel 2012, nel 2013 è la volta di BUONA LUNA, l’ultimo lavoro della sua lunghissima carriera.

Share.

About Author

Leave A Reply