La gabbia d’oro, corto prodotto e diretto da due salernitani per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
La Gabbia d Oro - corto contro le barriere architettoniche

La Gabbia d Oro – corto contro le barriere architettoniche

Lo short movieLa gabbia d’oro”, prodotto da Enrico Grimaldi, scritto e diretto da Luigi Di Domenico, entrambi salernitani, ha come protagonista un uomo disabile discriminato a causa delle barriere architettoniche (ad es. uno scalino o la larghezza di una porta) che gli impediscono di partecipare alle varie occasioni di vita sociale e che pone all’attenzione la necessità di superare quegli ostacoli che non gli consentono di compiere autonomamente qualsiasi attività.

La presenza degli ostacoli, infatti, può impedire, a quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali, di uscire da casa, di andare a scuola o al lavoro, di stare con gli altri.

L’obiettivo è anche e forse soprattutto quello d’informare e sensibilizzare gli spettatori, allo scopo di ridurre le vere barriere, quelle psicologiche, che mantengono lo stato di emarginazione sociale, civile e lavorativa delle persone disabili e le costringono a vivere “ingabbiate” rendendogli la vita insopportabile.

Il problema è soprattutto di tipo culturale, perché “Fare parti uguali tra diseguali è una grande ingiustizia”, come affermava alla fine degli anni sessanta Don Lorenzo Milani.

Molto si è fatto negli ultimi anni, ma tanto altro si deve ancora realizzare per accorciare la distanza che separa queste persone dalla società.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto a partire dal 2001 l’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), facendo riferimento ad un modello biopsicosociale della disabilità: le barriere sono gli ostacoli e le caratteristiche, anche culturali, dell’ambiente esterno che, in interazione con le menomazioni funzionali e psicofisiche della persona, ne impediscono la piena inclusione e quindi ne determinano la disabilità.

La Gabbia d Oro - corto contro le barriere architettoniche

La Gabbia d Oro – corto contro le barriere architettoniche

La Convenzione ONU dei diritti delle persone disabili infine va oltre e fa riferimento al concetto più completo di barriere, nel senso di ostacoli di qualsiasi natura che impediscono la realizzazione dei diritti umani.

In Italia, rispetto alle barriere architettoniche, si è sviluppata un’ampia normativa. Attualmente abbiamo tre strumenti normativi principali per il loro superamento: la Legge 13/89, che determina sia gli obblighi di superamento delle barriere negli edifici privati, sia i contributi per i lavori di abbattimento delle stesse negli edifici costruiti prima del 1989; il Decreto Ministeriale 236/89 e DPR 503/96, che dettano le disposizioni tecniche per rendere accessibili, fruibili e visitabili gli edifici privati il primo e i pubblici il secondo anche alle persone con disabilità.

Ma come spesso accade, purtroppo, le norme giuridiche da sole non bastano a rimuovere le barriere architettoniche che ancora oggi rendono la vita difficile ai disabili i quali, quotidianamente, se li ritrovano sulla loro strada.

Sinossi

Un uomo di circa 30 anni non riesce a vivere come dovrebbe nella sua città perché essa non è preparata ad ospitare persone come lui. Ciò lo porterà a prendere una drastica decisione …

Motivazioni

Questo cortometraggio è un prodotto audiovisivo che mira a sensibilizzare le persone su un argomento che sembra ancora non sia entrato bene nella mentalità del popolo italiano: le barriere architettoniche e tutte le loro cause.

Premi e riconoscimenti

Il cortometraggio è stato proiettato in anteprima al Giffoni Film Festival 2017 con l’evento sociale “La magia del volontariato”. “La gabbia d’oro” è entrato nella selezione ufficiale della categoria esordienti del festival internazionale di cortometraggi “Short Polis Film Festival” di Trieste aggiudicandosi una “menzione speciale della giuria”.

Crediti

La gabbia d’oro – Short Movie

Scritto e diretto da: Luigi Di Domenico

Direttore della fotografia: Manuel Stabile

Musica: Borrtex

Montaggio: Luigi Di Domenico e Giovanni Rocco

Assistente alla regia: Federico Allegretti

Operatore: Giovani Rocco

Cast: Danilo Napoli

Produzione: Enrico Grimaldi

Distribuzione: Norberto Tedesco

Main Partners: L’associazione “Angelo Azzurro” e “Casa Store”

Link al corto su Facebook: LA GABBIA D’ORO – Short Movie

Share.

About Author

Leave A Reply