SALERNOMAGAZINE - Turismo, sport e tempo libero
 
 
 
Ciclo-Escursione "Tra Auletta e Pertosa" organizzata da Cycling Salerno

turismo in bici Domenica 19 Aprile 2009

Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette.

Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito. Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia.

Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori.

Programma gita: Treno+Bici (Salerno-Stazione di Sicignano degli Alburni), dalla stazione di Sicignano in bici alla volta dei piccoli comuni di Auletta e poi Pertosa. Per i particolari del programma consultare il sito www.piccolagrandeitalia.it nella sezione dei due comuni interessati. Per il ritorno si potrà optare tra treno+bici dalla stessa Stazione di Sicignano oppure raggiungere Battipaglia per proseguire in treno fino a Salerno.
Partenze da Salerno: Appuntamento Stazione ore 09.15, partenza Treno Regionale ore 09.30;
Ritorno per Salerno: Stazione di Sicignano degli Alburni ore 15,13 oppure dalla Stazione di Battipaglia 17,57
Distanze: Km 50 + 35 Km con rientro da Battipaglia - Difficoltà: Media o Difficile a seconda della scelta.
Capogita: Paolo Longo
Per info: tel. 349/8136344
Altre Info:
• Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 15.00 di sabato 18/04;
• Pranzo al sacco. E' possibile organizzarsi in loco con i tanti prodotti locali del mercatino.
• La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
• Acquistare n°2 biglietti E6 da € 3,50 o in alternativa un week-end da € 5,60.

16.04.2009 - 22.50

.: Stampa! :.