Cerca notizie:
Turismo, sport e tempo libero in provincia di Salerno
 
 
 
Minori 20 giugno 2008 ore 21,00 “Dale Clevenger ha diretto l’Orchestra di fiati Costa d’Amalfi“ nell'ambito del Festival degli ottoni.

festa della montagnaNell’ambito del “FESTIVAL DEGLI OTTONI” che si è svolge a Minori (SA) in Costa d’Amalfi dal 17 al 24 giugno 2008, il Primo Corno solista della Chicago Symphony Orchestra DALE CLEVENGER ha diretto un concerto dell’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi con gli allievi del masterclass internazionale per Corni, Trombe e Tromboni.

ANDATE AVANTI COSI'

"Aandate avanti così", con queste parole il M° Dale CLEVENGER, (Primo Corno Solista della CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA) si è congedato dai componenti dell'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi alla fine del Concerto tenutosi in Minori il 20 giugno 2008 e da lui diretto in modo magistrale. Parole che suonano come incitamento a tutti, musicisti e organizzazione a continuare in un cammino di formazione musicale che l'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi sta portando avanti sotto la direzione del M° Luigi Avallone.
Il concerto dell'Orchestra ha avuto dei momenti di grande lirismo e coinvolgimento emotivo che ha raggiunto il suo apice con la partecipazione del solista M° Luca Benucci, primo corno solista del Maggio Musicale Fiorentino, e di alcuni allievi partecipanti al Master-Class.
Uno splendido ed ovattato Mozart, con “SERENATA” e “RONDO’ ”, Morricone con “GABRIEL’S SONG” , per poi proseguire con “GALOPPO” di G. Rossini hanno fatto vibrare la sala del Centro Sociale di Minori il cui sotto tetto in legno ha reso calde le sonorità dell'Orchestra.
Il finale del concerto con “AFRICAN SYMPHONY” di Van Mc Coy e “76 TROMBONI” di Iwai hanno confermato il livello raggiunto in pochi mesi dall’Orchestra e il grande lavoro di sinergia che accomuna l’intero gruppo.
Il suono dell'Orchestra, grazie alla felice posizione del Centro Sociale, si irradiava per l’intero paese.
Il concerto, nell'ambito del “Festival degli Ottoni” coordinato dal direttore artistico M° Antonio Proto, ha reso il master ancor più partecipativo, e la presenza del Sindaco Giuseppe Lembo, di componenti della giunta, di rappresentanti di altre Istituzioni comunali territoriali nonché dei dirigenti della Pro Loco di Minori ha reso la serata foriera di altre iniziative a conferma della grande attenzione di cui ormai gode l'Orchestra nel panorama istituzionale locale, territoriale, provinciale e nazionale.
Un accorato appello a tutti poi è stato formulato dal Maestro Luigi Avallone, perché ormai questa è l'Orchestra della Costa d'Amalfi, di tutti, Istituzioni ed abitanti del territorio, con l’invito ad una sempre maggiore collaborazione organizzativa e gestionale.
Investire sui propri figli è compito della famiglia, e la presenza di tanti genitori dei musicisti al concerto va in questa direzione, ma occorre anche che le Istituzioni preposte continuino ad investire su questa realtà in continua crescita e questo è certamente un orgoglio per l’intera Costa d’Amalfi.L’evento ha visto la partecipazione del M° DALE CLEVENGER, ma anche del M° Luca BENUCCI, Primo Corno solista del Maggio Musicale Fiorentino e del suo assistente M° Antonio PROTO, nonché del M° Andrea CONTI, Primo Trombone solista dell’Accademia Internazionale Santa Cecilia e del M° Saverio BARBARULO, prima tromba dell’Orchestra Teatro Verdi di Salerno.
La direzione artistica del Festival è stata affidata al M° Antonio PROTO, l’organizzazione generale al dr. Gioacchino MANSI, Presidente dell’AMCA – Associazione Musicale Costiera Amalfitana.

Il Maestro Dale CLEVENGER, artista indiscusso di fama mondiale, musicista versatile, principale corno della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966, terrà a Minori il Master Class Internazionale di corno e nell’ambito del Festival dirigerà l’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi dove si esibirà il M° Luca BENUCCI da solista per un concerto di Mozart venerdì 20 giugno 2008.
Il Festival proseguirà nei giorni successivi con piccole formazioni di musica da camera che si esibiranno in alcuni caratteristici angoli del paese, mentre per sabato 21 e domenica 22 giugno in Piazza Cantilena si terranno i concerti di tutti i partecipanti al Master Class. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Minori, della Pro Loco di Minori ed in collaborazione con le Istituzioni Musicali e Culturali del territorio.
Minori, ridente cittadina della Costa d’Amalfi, con questo grande evento formativo, assurge sempre di più come terra dei musicisti, e per questo primato è sempre più alla ribalta.
Questo concerto, dell’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi è il risultato di una sinergia collaborativa tra diversi fattori e realtà, che porterà la stessa formazione musicale a nuove esperienze, sia in campo nazionale che internazionale.
Tutto questo è stato frutto di un grande lavoro del M° Luigi AVALLONE che ha creduto fin dall’inizio in questa nuova realtà musicale e che tanto impegno ha profuso affinché questi giovani musicisti dell’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi possano portare nel mondo la nostra grande musica italiana.
La disponibilità del M° Luigi AVALLONE, infatti, unitamente agli sforzi di tutti gli amici e simpatizzanti dell’Orchestra, sarà premiata ed arricchita da questo evento musicale.

Appuntamento, quindi, a Minori :
- Venerdì 20 giugno 2008 alle ore 21,00 presso il Centro Sociale di Minori
- Sabato 21 giugno 2008 alle ore 21,00 in Piazza Cantilena
- Domenica 22 giugno 2008 alle ore 21,00 in Piazza Cantilena
Info : Pro Loco Minori costa d’Amalfi tel.fax.(+39).089.877087
www.proloco.minori.sa.it - prolocominori@virgilio.it
www.orchestradifiaticostadamalfi.com - orchestradifiaticostadamalfi@gmail.com
www.ilcorno.it - antonioproto@libero.it

.: Stampa! :.