Nocera Inferiore “Balla con le Rune” l’8 marzo al suono della tammorra

Balla con le Rune
Balla con le Rune

 

Balla con le Rune

Balla con le Rune

“Balla con le Rune” è una nuova Associazione Culturale e Sportivo-Dilettantistica, affiliata al Comitato Provinciale ACSI di Salerno, che ha preso vita a Nocera Inferiore (SA).

La sede di via Napoli, in pochissimi giorni, è già diventata un punto di riferimento per quanti vogliono approfondire le tanto in voga discipline olistiche, tutte codificate dal CONI. L’Associazione, presieduta da Teresa Lorenzi , ha organizzato una serie di incontri definiti “porte aperte” per meglio far apprezzare gli spazi sociali e le attività che si intende svolgere.

L’incontro con gli amici dell’Associazione “Coretammore” ha prodotto l’organizzazione di una festa culturale dedicata alla donna, ma, soprattutto, ad uno degli strumenti cui la cultura partenopea e meridionale ne è sempre legata: la tammorra.

Il giardino di Villa Daina Wenner, con il suo emiciclo, sarà l’incantevole luogo dove si esalterà la danza della donna e per la donna, con al centro un fuoco vivo che brucerà ed inviterà tutti a danzarci intorno!!!

La Tam…murriata è «’o canto e ’o ball ’n copp o’ tamurre» (il canto e il ballo sopra i tamburi), e fa parte di quei riti propiziatori e devozionali legati ai cicli riproduttivi della terra.

L’intento di questa iniziativa è quello di far conoscere a chiunque ne abbia voglia, la cultura di un’antica, coinvolgente e seducente danza popolare che racchiude tutte le particolarità mediterranee.

Il segretario del Comitato ACSI di Salerno, Mauro Grandinetti, presenzierà la serata portando il saluto del Presidente Alfonso Luigi Venosi, sempre pronto a sostenere tutte le iniziative proposte dalle Associazioni Sportive e Culturali affiliate, soprattutto, quelle impegnate nelle opere del sostegno sociale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>