Doppia medaglia, oro ed argento, per Laura Schiavone agli Europei di Canottaggio

Il doppio con Laura Schiavone

Il doppio con Laura Schiavone

L’Italia vince il titolo europeo nel doppio femminile composto da Gabriella Bascelli e la salernitana Laura Schiavone, del Circolo Canottieri Irno, agli Europei di Brest, in Bielorussia, di canottaggio. Per la prima volta la nazionale italiana di canottaggio femminile conquista una medaglia d’oro nella rassegna continentale.

Intorno ai 1.500 le due azzurre erano al secondo posto a 1”31 dalla Repubblica Ceca, hanno aumentato il ritmo, proponendosi in uno splendido rush finale e superando le sorelle Antosova a una cinquantina di metri dal traguardo. Buon quinto posto anche per il due senza femminile di Palma e Novelli.

Due ore dopo questab grande vittoria, Laura Schiavone è risalita in barca con la stessa Bascelli, Betta Sancassani ed Erika Bello, per affrontare la finale del quattro di coppia e conquistare la medaglia d’argento, seconde soltanto alle ucraine campionesse del mondo.

Sul sito ufficiale della Federazione si legge : “Nella Storia! E’ la prima medaglia d’oro del canottaggio femminile azzurro agli Europei a livello Assoluto: mai nella storia l’Italia delle donne sul gradino più alto del podio nella rassegna continentale, ai Mondiali o alle Olimpiadi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>