Picentini Food Experience: presentata l’edizione 2017

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Picentini Food Experience 2017 - locandina

Picentini Food Experience 2017 – locandina

Lunedì 21 agosto, in piazza San Leone, a Terravecchia di Giffoni Valle Piana, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Picentini Food Experience.

Presenti il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Consigliere Provinciale Antonio Giuliano, il Dirigente Scolastico dell’Istituto alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno Gianfranco Casaburi, Vincenzo Pastore in rappresentanza del Comune di Salerno e il Presidente dell’Associazione Picentini Experience Angelo Giuliano.

“E’ con orgoglio e soddisfazione che presentiamo questa seconda edizione del Picentini Food Experience – ha dichiarato il Sindaco di Giffoni Valle Piana e Consigliere Provinciale Antonio Giuliano – è bello vedere eventi dodici mesi all’anno, questo è un evento importante per il territorio. Voglio ringraziare tutti e complimentarmi con i ragazzi dell’organizzazione: auspichiamo di raddoppiare i visitatori dello scorso anno”.

Novità del 2017 è la partnership con l’istituto alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno: “Oltre a essere presenti con uno stand, i nostri ragazzi faranno dei laboratori culinari e prepareranno anche un piatto speciale per l’occasione – ha detto il Dirigente Scolastico Gianfranco Casaburi – come istituto alberghiero siamo onorati di prendere parte al Picentini Food Experience: mai ero stato a Terravecchia ma passeggiando nei vicoli del borgo ho visto un luogo carico di storia, cultura e fascino”.

Tra i presenti anche Vincenzo Pastore, in rappresentanza del Comune di Salerno: “Io sono ormai giffonese in quanto vivo a Giffoni Valle Piana e posso dire che il Picentini Food Experience è una bella iniziativa. Complimenti davvero ai ragazzi che hanno organizzato questa manifestazione”.

“Con grande soddisfazione e determinazione ci apprestiamo a inaugurare questa seconda edizione – è il commento di Angelo Giuliano, presidente dell’associazione culturale Picentini Experience – nostro obiettivo è appunto far vivere Giffoni anche al di fuori del contesto dell’importantissimo Giffoni Film Festival, che ringraziamo per il sostegno unitamente a tutti i Sindaci, l’associazione culturale Presepe vivente, le Pro Loco e i nostri sponsor. Vi aspettiamo numerosi al Picentini Food Experience”.

Dopo la presentazione, su iniziativa dell’associazione culturale Picentini Experience e grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale di Giffoni Valle Piana, il castello in cima alla collina di Terravecchia è stato illuminato con luci di vari colori e resterà così sino alla serata conclusiva dell’evento. Appuntamento, quindi, con il Picentini Food Experience venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto.

Programma completo:

Venerdì 25 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Convegno sul tema della salute, dello sport e della dieta mediterranea a cura del prof. Nicola Provenza – Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 22 – Chiesa S. Egidio – Spettacoli di canti e balli della tradizione musicale del Sud Italia, del Cilento e dei Picentini a cura del gruppo folkroristico “I NOVA FELIX”
Ore 00.15 – Dj set live – dj Rosario Sorrentino, dj Alessandro De Mattia, dj Gianmaria Tedesco

Sabato 26 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Show cooking a cura dei diplomati dell’Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 22 – Chiesa S. Egidio – “Il tempo e il rito”, spettacolo di musiche, balli, canti, usanze e riti della tradizione popolare campana a cura dell’Associazione Culturale demoetnoantropologica “I CASTELLANI”
Ore 00.15 – Dj set live – dj Penny, dj Louis, dj Aniello Tedesco

Domenica 27 agosto
Ore 17 – Palazzo Federico II – Laboratorio “La cucina degli avanzi” a cura del prof. Franco Mancieri – Istituto alberghiero “R. Virtuoso”
Ore 20 – Apertura stand gastronomici
Ore 20.30 – Rievocazione storica in costumi medioevali de “Il matrimonio del Conte Rodrigo d’Avalos di Ribadeo e la fanciulla Isabella del contado giffonese” a cura dell’Associazione Culturale “PRESEPE VIVENTE”
Ore 22.30 – Spettacoli itineranti di artisti di strada
Ore 00.30 – Evento di chiusura dj Antonio Marrandino

Share.

About Author

Leave A Reply