Fiordilatte Fiordifesta, un menù di eccezione per la 37° edizione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Fiordilatte fiordifesta Agerola

Fiordilatte fiordifesta Agerola

Dal 5 al 7 Agosto, Agerola si veste a festa per la 37° edizione della sagra dedicata al fiordilatte. Per l’occasione è stato selezionato un menù tipico di prima scelta.

Saranno i sapori del territorio i veri protagonisti della 37° edizione della sagra del fiordilatte di agerola, FiordilatteFIORDIFESTA, che si svolgerà dal 5 al 7 agosto. Re indiscusso della manifestazione sarà il tipico fiordilatte agerolese, amato da grandi e piccini, presente nella maggior parte dei piatti del menù.

La festa, divenuta ormai uno degli eventi più importanti e attesi dell’estate campana, si presenta quest’anno con una selezione di piatti rinnovata e tante novità che metteranno in risalto i sapori del territorio agerolese, alla riscoperta del gusto tradizionale del luogo. Tra le novità, oltre ai classici sempre presenti, l’Associazione Sant’Antonio Abate, organizzatrice dell’evento ha deciso di inserire nel menù, che va dall’antipasto al dolce, specialità gustose e veloci da preparare.

Si comincia con i classici sfizi del contadino, ovvero la buonissima fresella integrale con pomodorini e fiordilatte; si prosegue con ben due tipologie di primi piatti: gli Gnocchi del Monaco, con fonduta di provola affumicata, erbe aromatiche e scaglie di Provolone del Monaco DOP, e la Pasta con zucchine, preparata con fiori di zucchine e colatura di provola affumicata. Specialità gourmet per la 37° edizione della sagra è la Delizia di fiordilatte in tempura, una bontà da assaporare con le dita. Il menù si conclude con l’ottimo Babà della Gerla, con panna e frutta; il tutto accompagnato da acqua e Vino di Furore Cantine Marisa Cuomo.

Un menù d’eccezione, pensato per essere gustato passeggiando alla scoperta delle strade di Agerola e dei suoi buonissimi e tradizionali sapori, selezionato per dar valore alle produzioni locali e soprattutto al fiordilatte, gustoso formaggio a pasta filata utilizzato nella preparazione di moltissimi piatti tipici campani.

La 37° edizione di FiordilatteFIORDIFESTA inizierà il 5 agosto, anticipata dalla veglia in onore di Sant’Antonio Abate prevista per il 3 agosto, e si concluderà il 7 dello stesso mese con il concerto in piazza, completamente gratuito, dell’artista partenopeo Sal Da Vinci. Tre giorni di festa, tre giorni di tradizioni, spettacoli, musica e divertimento, questa è la formula della sagra più buona che c’è, la sagra del Fiordilatte di Agerola.

Ampio spazio parcheggio e sosta camper – XXXVII Edizione FiordilatteFIORDIFESTA – Giorni: 5-7 Agosto – Luogo: Agerola – Info: mail info@terredicampania.it Telefono: 3343394189 / 3383493584 – Sito Internet: www.fiordilattefiordifesta.it

Share.

About Author

Leave A Reply