Premio Contursi Terme, La Valle del Benessere si sposta a Colliano, con Enzo Avitabile e la ricerca dei tartufi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Premio Contursi Terme Enzo Avitabile

Premio Contursi Terme Enzo Avitabile

Premio Contursi Terme, La Valle del Benessere. Domani, sabato, alle ore 10 passeggiata a Piano di Pecora e poi i piatti della tradizione da gustare e la grande musica (ore 21,30 – Piazza Epifani).

Il Premio Contursi Terme raggiunge Colliano per celebrare “Il tartufo: l’oro nero della gastronomia”.

Due giorni di “Arte e gusto” per unire la bellezza dei luoghi, il gusto dei prodotti e la grande musica.

Oggi l’apertura e domani, sabato 19 agosto, la giornata abbinata al Premio Contursi con la realizzazione di una delle otto “esperienze” pensate all’interno della kermesse. Domani tutti a cercar tartufi in montagna, con una passeggiata a Piano di Pecora. Dalle ore 10 si parte per raggiungere luoghi inaccessibili.

E magari qualche tubero lo si potrà portare a casa. Una giornata di festa accompagnata dai suoni delle zampogne, ciaramelle e canti popolari e dalla genuinità dei prodotti della terra, dei sapori antichi, preservati e tramandati, dalle patate di montagna,  alla ricotta e miele, dal pane integrale alla pasta fatta in casa, al tartufo.

E’ la vita semplice dei contadini che sarà riprodotta poi nel centro storico per scoprire l’arte delle zampogne e tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, sarà allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, uno sguardo verso quel passato che ancora sostiene i valori della vita.

E domani sera la chiusura con Enzo Avitabile & Back Tarantella band, in concerto con il Lotto infinito tour, dalle ore 21,30 in Piazza Epifani. Una grande festa della musica con questo concerto dai suoni della tradizione che ripercorrerà l’artista.

Sezione Bellezza a Romagnano al Monte

Chiuderà gli eventi del Premio Contursi Terme la Melos Orchestra a Romagnano al Monte, il 25 agosto con “Obiettivo walking, passeggiata/foto concorso nel paese fantasma”. Una serata abbinata alla sezione Bellezza e al concorso fotografico che il 25 agosto vedrà fotografi professionisti ed appassionati raggiungere il vecchio centro disabitato completamente per uno scatto d’autore. Sarà premiata la migliore foto che rappresenta questo luogo.

Il Premio Contursi Terme è promosso dai Comuni di Contursi Terme (capofila), Palomonte, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni, Colliano, Ricigliano, Romagnano al Monte e Castelnuovo di Conza. Il progetto del Premio Contursi Terme è co-finanziato dalla Regione Campania, con le risorse del POC 2014-2020,  Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura – Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Share.

About Author

Leave A Reply