Pathos XXVII edizione del Festival della Filosofia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

PathosXXVII edizione 25-28 ottobre 2017, Ascea, Casal Velino, Vallo della Lucania,Velia. Settecento liceali provenienti da tutta l’Italia sulle orme di Parmenide tra passeggiate filosofiche, laboratori, dialoghi e contest artistici tra fotografia, teatro e musica. Lucrezia Ercoli condurrà un dialogo filosofico con gli studenti.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 11 presso l’Aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania (ex Convento dei domenicani) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della ventisettesima edizione del Festival (25-28 ottobre 2017), che si svolgerà negli scavi di Velia, patria di Parmenide e Zenone, CasalVelino,Vallo della Lucania.

Un nuovo umanesimo, di questo abbiamo bisogno e i giovani sono i primi protagonisti di questo percorso. L’iniziativa – sottolinea Giuseppina Russo, presidente del Festival – è un’occasione di rinascita del filosofare nell’antico territorio della Magna Grecia, a partire dall’area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale”. Il Festival prosegue il suo viaggio nei luoghi simbolo della Magna Grecia dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi dal Festival della Filosofia in Basilicata a Matera, Metaponto e Miglionico con settecento studenti.

Altrettanti saranno i liceali provenienti da tutta Italia a partecipare al Festival che quest’anno vedrà tra i protagonisti Lucrezia Ercoli, ideatrice della Popsofia.

Alla conferenza stampa interverranno: Giuseppina Russo, presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Iriana Marini, vicepresidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Salvatore Ferrara, coordinatore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Annalisa Di Nuzzo, responsabile area didattica del Festival della Filosofia in Magna Grecia; Cono D’Elia, vicepresidente del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; Toni Aloia, sindaco di Vallo dela Lucania; Silvia Pisapia, sindaco di Casalvelino; Valentina Pica, assessore alla cultura di Ascea.

Share.

About Author

Leave A Reply