FantaExpo 2017, fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia. Gli ospiti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
FantaExpo 2017

FantaExpo 2017

Cresce l’attesa per FantaExpo 2017, fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia, in programma al Parco dell’Irno ed al Teatro Ghirelli, a Salerno, dall’8 al 10 settembre. Annunciate le presenze dell’attore Alessandro Sampaoli, del doppiatore Ivo De Palma, del rapper Coez, dello youtuber Sabaku, del blogger Il Signor Distruggere, del disegnatore Claudio Sciarrone, e del gruppo di “Trumoon”.

Aumenta l’elenco degli ospiti che parteciperanno alla VI edizione dell’evento. Dopo Cristina D’Avena, Pietro Ubaldi, Il Gatto sul Tubo, The Suckerz e Marie Claude Bournonnais, annunciati nelle precedenti settimane, la squadra di FantaExpo è pronta ad ufficializzare altri prestigiosi ospiti che parteciperanno quest’anno alla manifestazione.

A partire dall’attore Alessandro Sampaoli, noto al grande pubblico per il ruolo di Silvano Rogi nella celebre sitcom “Camera Cafè”, che tra l’altro a settembre è pronta a tornare con una nuova serie.  Proveniente dalla scuola di teatro di Quelli di Grock, Sampaoli ha partecipato come attore anche in altre opere che sono entrate nel patrimonio cinematografico italiano come El Alamein e Bar Sport.

Nell’autunno 2012, in coppia con l’attrice Debora Villa, ha partecipato e si è classificato al primo posto nella prima edizione del reality “Pechino Express” di Rai 2.

Parteciperà all’edizione di quest’anno di FantaExpo anche il doppiatore di origini napoletane Ivo De Palma, che ha prestato la voce a moltissimi personaggi del mondo dell’animazione, da Pegasus de “I cavalieri dello Zodiaco”, a Jotaro Kujo in “Le bizzarre avventure di Jojo”, a Mirko di “Kiss me Licia”.

FantaExpo è anche musica: il rapper italiano, di origini salernitane, Coez, si esibirà durante l’evento ed è pronto a travolgere il Parco dell’Irno con il suo sound. Reduce dall’ultimo album, il quarto da solista, dal titolo “Faccio un casino”, uscito a maggio, Coez è impegnato in questi mesi nel tour in tutt’Italia. E a settembre approderà al FantaExpo.

Dal mondo di Youtube arriva Sabaku. Michele, conosciuto sul web come Mike of The Desert, ha iniziato  a realizzare montaggi video a 13 anni con delle semplici slideshow per poi dedicarsi all’editing video, ritmico e musicale. Ha lavorato in uno studio televisivo come montatore e grafico, per poi diventare freelance di VFX Design, elaborando materiali ufficiali per Televisione e Cinema.

Sempre dal web arriva il Signor Distruggere, irriverente blogger salernitano che in questi anni ha raggiunto un incredibile numero di “seguaci”. Tantissimi i disegnatori di successo pronti a partecipare al FantaExpo 2017, a partire dal fumettista italiano Claudio Sciarrone noto per aver disegnato diverse storie su “Topolino”. Ha iniziato a lavorare con la Disney negli anni ’90 ed ha alle spalle una lunga esperienza: lo stile di Sciarrone è inconfondibile ed  i suoi disegni sono molto realistici.

Altra novità di quest’anno è la presenza dell’associazione culturale Trumoon che è recentemente nata dopo l’esperienza dell’omonima rivista a fumetti, la prima prodotta a Salerno e che si era chiusa nel 1986. A distanza di anni nasce l’associazione, voluta dallo sceneggiatore Giuseppe De Nardo (presidente), dalla giornalista e critica d’arte Erminia Pellecchia (vicepresidente) e dal disegnatore Luca Raimondo (segretario), che si propone come ideale anello di congiunzione tra passato e presente: da una parte l’esperienza e il nome di autori affermati, dall’altra l’entusiasmo e il talento di tante giovani leve. Trumoon è nata per dare vita a un laboratorio permanente, a una agorà creativa aperta al confronto e allo scambio.

Al FantaExpo, presso lo stand di Trumoon, gli appassionati potranno incontrare gli autori, vederli disegnare, chiedere autografi e partecipare a un simpatico contest che metterà in palio disegni originali, le cui modalità saranno prossimamente annunciate online, sulla pagina Facebook dell’associazione. Nutrito il gruppo di Trumoon presente nei giorni della fiera. Parteciperanno, infatti, all’evento: i disegnatori Roberto De Angelis (Tex, Dylan Dog, Caravan), Bruno Brindisi (Dylan Dog), Raffaele Della Monica (Intrepido, Topolino, Tex) e Luca Raimondo (Dampyr), le disegnatrici Lucilla Stellato e Antonella Vicari e il presidente dell’associazione Trumoon Giuseppe De Nardo.

«Stiamo lavorando per chiudere un programma di grande qualità – afferma il presidente di FantaExpo, Angelo Recupito –, nei prossimi giorni annunceremo altre interessanti novità che riguardano non solo gli ospiti, ma anche le aree a tema: ci saranno delle new entry, con divertimento assicurato anche per i più piccoli e le loro famiglie».

Share.

About Author

Leave A Reply