Festa dell’albero 2017, Legambiente piantuma alberelli e piante

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mercoledì 21 Novembre alle h. 10.30 avrà luogo l’ormai storica “Festa dell’Albero 2017”. Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” con i suoi volontari e con la collaborazione dei bambini dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II (Plesso Carlo Alemagna, sito in Via Padula 2, Salerno), si impegneranno nella piantumazione di alberelli e piante e nella pulizia delle aree verdi.

La “Festa dell’albero” è ormai una storica e famosa campagna di Legambiente che intende riportare l’attenzione di cittadini e istituzioni sul ruolo che il verde urbano ricopre nella vita di ogni essere vivente, nei ritmi stagionali e nell’estetica urbana e quindi sull’importanza della sua tutela.

Anche quest’anno i protagonisti di questo evento saranno i bambini, sempre attenti e ricettivi rispetto alle tematiche della salvaguardia ambientale, ma le attività di circolo si coloreranno anche di altre azioni.

La “Festa dell’albero” capita infatti in un momento particolare in cui si comincia a discutere in maniera più attiva dei metodi di gestione del patrimonio arboreo cittadino (capitozzatura, potature selvagge, abbandono o vandalizzazione degli angoli verdi non presidiati, e altro) e dell’importanza imprescindibile di ripensare le città in chiave “green”.

In un momento di sconvolgimento climatico come quello che stiamo vivendo, gli alberi rappresentano una chiave di salvezza, basti pensare alla loro capacità di mitigazione delle temperature, di rinsaldamento del terreno, di rigenerazione dell’aria, di ripopolazione degli habitat; per questo motivo quest’anno arricchiremo l’evento con una piccola azione di guerrilla marketing realizzata per portare all’attenzione di tutti il valore degli alberi in città.

Share.

About Author

Leave A Reply