InformaGiovani di Salerno: lo sportello per i giovani

Il comune di Salerno mette a disposizione dei più giovani lo sportello del servizio InformaGiovani. Qui si possono chiedere informazioni su tutti quei servizi che il comune della provincia campana offre a tutti le persone di età compresa dai 16 ai 35 anni.

Trattasi di un servizio assolutamente gratuito rivolto a tutti gli abitanti del territorio salernitano. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli obiettivi di InformaGiovani.

 

InformaGiovani Salerno

InformaGiovani si pone l’obiettivo di stimolare i giovani salernitani a fare di più, con una partecipazione attiva alle attività proposte.

E’ organizzata in 5 macro aree che sono:

  • lavoro e impresa, probabilmente la categoria più importante. Per il lato impresa, tramite l’associazione sarà possibile sviluppare delle vere e proprie start up, ricevendo dei prestiti agevolati;
  • studio e formazione, offrendo dei veri e propri corsi di formazione di vario genere;
  • esperienze all’estero, un’altra punto fondamentale poichè andare all’estero permette ai giovani di crescere molto più velocemente sotto tutti i punti di vista;
  • cultura e tempo libero, offrendo la possibilità di fare nuove conoscenze per una migliore vita sociale di tutti i giorni;
  • associazionismo e volontariato, per tutti i giovani interessati a fare volontariato.

 

Prestiti agevolati per start up

Grazie ad InformaGiovani è possibile avviare un vero e proprio progetto start up. Per il budget iniziale, si potranno avviare delle richieste per dei veri e propri prestiti d’onorem, che sono una particolare forma di finanziamento agevolato che viene solitamente riservato ai giovani che vogliono avviare una nuova attività di start up.

Il tasso d’interesse di questa particolare tipologia di prestito è pari a zero, proprio per agevolare il più possibile questa fascia d’età che ha in mente un progetto serio ma non ha un budget solido per poter partire concretamente.

In questo modo, i giovani hanno la possibilità di avere una somma di denaro (che può variare a seconda delle condizioni e dell’istituto di credito che eroga il finanziamento d’onore), facendo dei debiti da pagare a rate, ma comunque a tasso zero.

 

Aiuto alle candidature lavorative

InformaGiovani si pone anche come un aiuto fondamentale a tutti quei giovani disoccupati che sono in cerca di un lavoro. Infatti l’associazione raccoglie tutte le informazioni di tutte le nuove posizioni lavorative aperte del territorio, permettendo al candidato di avere più chiara la situazione lavorativa e cosa viene richiesto per svolgere correttamente un determinato lavoro.

Inoltre aiuta il condidato nella preparazione del curriculum vitae e nella simulazione di colloqui di lavoro, per permettere al giovane di farsi trovare preparato quando ci sarà l’incontro con l’azienda che assume.

 

Info su Informa Giovani

Gli sportelli di InformaGiovani di Salerno sono gestiti dall’associazione ‘Arci Salerno’, e la sede vera e propria si trova in Via Portacatena 62, a due passi dalla villa comunale della città. Ovviamente l’accesso alla struttura è gratuito, per chiedere info è possibile contattare il numero 089 722 543.

I giorni di apertura al pubblico dello sportello di Informa Giovani sono:

  • Martedì, il pomeriggio dalle 16 alle 20;
  • Mercoledì, il pomeriggio dalle 16 alle 20;
  • Giovedì, la mattina dalle 9 alle 13;
  • Venerdì, il pomeriggio dalle 16 alle 20.

Recandosi personalmente allo sportello di InformaGiovani di Salerno si potranno richiedere tutte le info su tutte le nuove iniziative che possono essere intraprese dai più giovani.

Per quanto riguarda il ramo formazione e lavoro, ci si deve rivolgere allo sportello Passwork. Gli orari di apertura sono:

  • Lunedì, il pomeriggio dalle 16 alle 20;
  • Martedì, la mattina dalle 9 alle 13;
  • Mercoledì, la mattina dalle 9 alle 13.

Gli addetto allo sportello Passwork si prenderanno cura di aiutare ed accompagnare il candidato in tutto il percorso formativo o lavorativo che sia. L’indirizzo email per contattare lo sportello è passwork.salerno@tiscali.it.

Per tutti i giovani che hanno delle idee che vogliono sviluppare concretamente attraverso una start up, lo sportello è quello di Fare Impresa, che riceve su appuntamento due volte al mese, previo appuntamento, il martedi dalle 17 alle 19.

Ecco di seguito ulteriori info:

  • Sito internet ufficiale: link
  • Pagina Facebook ufficiale: link