Gente di Mare, collettiva d’Arte a Palazzo Genovesi in Largo Campo a Salerno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
gente di mare invito

gente di mare invito

L’Associazione Correnti e Maree con il Patrocinio del Comune di Salerno vi invita all’evento
GENTE DI MARE” una collettiva d’ARTE e tanto altro il 26 e il 27 ottobre 2017 dalle ore 18.30
presso Palazzo Genovesi Largo Campo.

Inaugurazione giovedì 26 ottobre ore 18.30. i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Napoli
dell’ assessore al commercio Comune di Salerno Dario Loffredo del presidente Ass.Correnti e Maree Luigi Romano. l’evento sarà presentato da Anna De Rosa,

L’ARTE come ruolo determinante nel mantenere viva questa memoria di Salerno come città di mare, nell’alimentare l’immaginario sul mare , sarà presentata dai lavori di ARTISTI (pittori, scultori, ceramisti, fotografi ,musicisti) della scena locale, e sarà protagonista, un virtuoso biglietto da visita per la città e il suo territorio.

GENTE di MARE
L’Associazione Correnti e Maree , che dal 2006 ha lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale,con la realizzazione di eventi a tema ha documentato la sua crescita positiva e lungimirante,continua a promuovere il sogno di realizzare il Museo del Mare , un progetto importante per questa città che ha la sua storia scritta nel mare.

Gran merito va all’amministrazione Comunale per aver con le opere waterfront stimolato il nostro DNA marino. I waterfront emanano poderose energie per il progetto urbano, un’epifania piacevole una nuova visione di consumo turistico, di qualità dell’habitat indispensabile per il benessere della comunità. Il Golfo di Salerno rientra a pieno titolo in quell’affascinante, unico e leggendario scenario naturale/urbano racchiuso a nord dalla costiera amalfitana e a sud dalla costiera cilentana. Un sito eccezionale che si può annoverare sicuramente tra i più suggestivi e affascinanti water-front del mondo. Tra la stazione marittima progettata da Zaha Hadid, e la vicina nuova piazza in progetto di Bofill, nasce un’architettura capace di richiamare l’attenzione mondiale.

Il progetto che andiamo a proporvi “GENTE DI MARE” è una collettiva d’ARTE che offre uno spaccato di incredibile interesse e valore sul modo in cui, ancora oggi, il mare viene raccontato, immaginato, le sue gesta (reali o immaginate) ricche di significati.

L’arte è indubbiamente un motore di grande emotività e per questo uno degli obiettivi dell’associazione è aumentare la sensibilità al proprio obiettivo perché attraverso le opere si apre un dialogo,l’ immagine colpisce più di mille parole… momenti conviviali con musica, poesia ed arte.

Dall’amore per il nostro mare, e dalla volontà di raccontarlo, un mare attuale, nasce GENTE DI MARE, una collettiva d’Arte una narrazione per immagini, testimonianze di rituali quotidiani barche,velieri, accendete la fantasia! ,tra il silenzio del mare e l’urlo dei gabbiani, tra l’acqua e il cielo, tra speranze e  paure colori, paesaggi, golfi, acqua, sirene,pesci e altro e altro ancora. GENTE DI MARE.

Share.

About Author

Leave A Reply