La piuma d’argento, primo romanzo della scenografa cavese Giusy Polverino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
La Piuma d'Argento di Giusy Polverino

La Piuma d’Argento di Giusy Polverino

Esce “La piuma d’argento”, il primo romanzo della scenografa cavese Giusy Polverino. Il libro, pubblicato da Areablu Edizioni, è arricchito da illustrazioni e bozzetti dell’autrice.

Si intitola “La piuma d’argento” il primo romanzo di Giusy Polverino, scenografa e già docente di Storia del costume e della moda, pubblicato da Areablu Edizioni. “Questo libro – racconta l’autrice – riprende due periodi storici particolari, verso cui nutro un interesse profondo: l’epoca dei grandi faraoni d’Egitto e la Rivoluzione Francese, senza la pretesa di voler ricostruire fatti della storiografia, seppur esistiti i personaggi che cito.

È un racconto d’avventura, d’amore, intrighi e fatti d’armi.”. Il corpo del romanzo è un profondo flashback generato dal ritrovamento di un vecchio libro all’interno del Museo Egizio di Torino di fine anni Novanta. Da qui si viene catapultati, come per magia, nel Settecento e si vede in azione Annie, una giovane aristocratica che vestirà i panni di Jacques per arrivare a servire la corte di Francia, muovendosi tra personaggi coraggiosi e camaleontici, luoghi e campi in cui si consumano imprese e gesta eroiche.

Il libro, già in distribuzione e disponibile nei principali store online, è arricchito da illustrazioni e bozzetti firmati dalla stessa Polverino “così da guidare il lettore con suggestioni visive e colori e proiettarlo negli spazi in cui si svolgono le azioni. Ho maturato l’idea di questo romanzo dopo diverse esperienze come scenografa e costumista, ispirandomi a personaggi d’un tempo come Greta Garbo e Pier Paolo Pasolini. Ho immaginato dei set e ho quindi costruito la mia sceneggiatura.”

Areablu Edizioni nasce nel 2011 da un’idea di Grafica Metelliana (storica azienda poligrafica di Cava de’ Tirreni). La mission primaria della casa editrice, in dinamica e continua espansione, è quella di dare vita a pubblicazioni che valorizzino il territorio e i suoi molteplici aspetti.

I volumi coniugano la ricercatezza dei contenuti al gusto estetico, fondamentali per dare una forte caratterizzazione e riconoscibilità alle realizzazioni. Il catalogo generale comprende oltre cento uscite, molte delle quali bilingue.

Share.

About Author

Leave A Reply