Incostieraamalfitana.it, sarchiapone atranese, ricette di Costa d’Amalfi e canzone napoletana ad Atrani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ultimo fuoriprogramma all’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. In collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani di Atrani, mercoledì 2 Agosto in Piazza Umberto I ad Atrani, ore 21.00, vanno infatti in scena “158 Comuni, ricette, filmati. Salerno una provincia da gustare” di Enzo Landolfi edito da Printart, e “Breve storia della canzone napoletana” di Mino Remoli pubblicato da Homo Scrivens.

I racconti e le ricette contenute in “158. Comuni, ricette, filmati. Salerno una provincia da gustare” sono state preparate nel corso di altrettante trasmissioni televisive curate dal giornalista Enzo Landolfi, e dal suo staff, in altrettanti comuni a nord e a sud di Salerno ed il cui contenuto, inserito in un idoneo supporto mediale, è stato accluso al testo cartaceo per consentire al lettore anche di vedere in tempo reale le varie fasi di preparazione dei piatti tipici. E’ indubbio che sono proprio i centocinquantotto filmati a fare di questo testo un contenitore di tradizioni non solo gastronomiche della provincia di Salerno.

Dai Canti delle Lavandaie a Murolo e Carosone, da Salvatore Di Giacomo e la festa della Piedigrotta fino a Pino Daniele e i contemporanei: il viaggio del cantautore Mino Remoli nella “Breve storia della canzone napoletana”, che parte dalla curiosità e dalla passione per raccontare la favola musicale della città di Partenope. Un ricco itinerario che attraversa mille anni di storia, un lungo cammino con una colonna sonora nota in tutto il mondo, da ‘O Sole mio a Te voglio bene assaie e a ‘O surdato ‘nnammurato.

Gli autori sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

L’XI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, dedicata ai bambini di Amatrice e di Aleppo, si è fregiata quest’anno anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.

Share.

About Author

Leave A Reply