Il Canto di Nessuno di Pierfranco Bruni, alla Libreria Feltrinelli di Salerno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il Canto di nessuno a La Feltrinelli di Salerno

Il Canto di nessuno a La Feltrinelli di Salerno

Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura, porta il suo Ulisse alla Libreria Feltrinelli di Salerno con “Il Canto di Nessuno” lunedì 16 Ottobre.

Lunedì 16 Ottobre, alle ore 18.30 presso la libreria La Feltrinelli in Corso Vittorio Emanuele a Salerno, lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura nel 2016, introdurrà i presenti nel mito di Ulisse attraverso le appassionanti pagine del suo libroIl Canto di Nessuno” edito da Edizioni Saletta dell’Uva.

Un saggio filosofico-esistenziale dal carattere mitologico in cui a dominare è l’Ulisse omerico, l’eroe epico per eccellenza. Il tema dell’ulissismo viene vissuto dall’autore come strumento di introspezione psicologica e ricerca del proprio io in un “cercare cercandosi” che tende a trasformare un viaggio geografico-mitologico in un viaggio prettamente esistenziale.

Da archeologo dell’esistenza quale dimostra di essere Pierfranco Bruni, non soltanto in questo testo ma anche in altri suoi lavori letterari trattanti la tematica del viaggio come percorso esistenziale, scava nella genialità creativa di illustri personaggi che hanno fatto la storia della letteratura rinvenendo la loro peculiare concezione dell’ulissismo. Pound, Eliot, Joyce, Whitman, Pavese, D’Annunzio e Pascoli diventano i rappresentanti privilegiati di una originale interpretazione del tema dell’ulissismo e del concetto di Nostos, uno dei modelli letterari di riferimento di molti capolavori letterari.

La serata è a cura di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e Marcello Napoli, giornalista de “Il Mattino”, con la collaborazione dell’attrice e regista Brunella Caputo.

Share.

About Author

Leave A Reply