Cyberbullismo, mercoledì la presentazione del libro “Mi voglio bene” a Cava de’ Tirreni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cyberbullismo, mercoledì la presentazione del libro “Mi voglio bene” a Cava de’ Tirreni. Maria Anna Formisano ed Emiliana Senatore raccolgono 12 storie di violenza virtuale e non.

Nella società moderna il tema del bullismo ha assunto proporzioni sconcertanti. Da questa riflessione parte il lavoro editoriale delle docenti Emiliana Senatore e Maria Anna Formisano che, a quattro mani, hanno scritto “Mi voglio bene – Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo” per Areablu Edizioni.

Il libro sarà presentato mercoledì 25 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Aula consiliare del comune di Cava de’ Tirreni (SA). Insieme alle autrici saranno presenti il sindaco Vincenzo Servalli, l’Assessore regionale alle Pari opportunità e Formazione Chiara Marciani, il consigliere comunale con delega alla Pubblica istruzione Vincenzo Passa, il dirigente scolastico Maria Olmina D’Arienzo, il Sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno Vincenzo Senatore e l’Ispettore della Polizia Postale di Salerno Roberta Manzo.

Centododici pagine sulle nuove forme di bullismo, un fenomeno che tende a precocizzarsi che assume forme estremamente gravi in età adolescenziali. In questo libro sono raccolti racconti non autobiografici di ragazzi e ragazze che hanno deciso così di richiamare l’attenzione del mondo degli adulti, troppo spesso silente. Ogni storia diventa un’occasione importante di riflessione (dentro e fuori l’istituzione scolastica) sulle forme di bullismo odierne ed è corredata da una scheda di autoanalisi emozionale e da una breve analisi psicopedagogica a cura delle autrici.

BIOGRAFIA DELLE AUTRICI
Maria Anna Formisano, psicologa clinica e forense, docente. È consulente tecnico di parte presso vari studi legali ed è referente territoriale della FNISM, Federazione Nazionale degli Insegnanti. Si occupa di psicologia dello sviluppo e dell’educazione e di disagio minorile. È autrice di diverse pubblicazioni monografiche.

Emiliana Senatore, pedagogista e docente di materie letterarie. Formatore in corsi di aggiornamento MIUR. Si occupa di coordinamento e programmazione di attività didattiche innovative legate al mondo giovanile, in particolare alla prevenzione e recupero da ogni forma di disagio. È autrice di diversi contributi nel campo della didattica e della pedagogia sociale.

Share.

About Author

Leave A Reply