Breve storia della canzone napoletana di Mino Remoli a Praiano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Murolo, Carosone, Di Giacomo, le villanelle, Piedigrotta, Pino Daniele nella “Breve storia della canzone napoletana” di Mino Remoli il 7 settembre a Praiano.

Dai Canti delle Lavandaie a Murolo e Carosone, da Salvatore Di Giacomo e la festa della Piedigrotta fino a Pino Daniele e i contemporanei: il viaggio di Mino Remoli nella “Breve storia della canzone napoletana”, edito da Homo Scrivens, apre Giovedì 7 Settembre la seconda parte di Praiano racconti & maree…, rassegna “non solo” letteraria promossa dall’Associazione Costadamalfiper…, organizzatrice di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Praiano.

Nella panoramica piazza di San Gennaro, ore 20.30, il cantautore salernitano si intratterrà con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, raccontando al pubblico il suo libro che parte dalla curiosità e dalla passione per narrare la favola musicale della città di Partenope. Un ricco itinerario che attraversa mille anni di storia, un lungo cammino con una colonna sonora nota in tutto il mondo, da Fenesta vascia a ‘O Sole mio, da Te voglio bene assaie a ‘O surdato ‘nnammurato, da Tu vuò fa’ ll’americano a Napule è…

Gli appuntamenti di Praiano racconti & maree proseguiranno, presso il Centro Culturale “Andrea Pane”, il 28 Settembre con Giallo, Noir…e non solo, appuntamento con Angelo Petrella e “Operazione levante” (Baldini & Castoldi), Letizia Vicidomini “Notte in bianco” (Homo Scrivens),

Rocco Papa “Briciole” (Runa); il 13 Ottobre con Fabio Paolucci e “Praiano nel 1752” (ABE); il 26 Ottobre con Vito Pinto e il suo “Viaggio inverso. Letterati, artisti e divi sulla Costa d’Amalfi” (Graus); il 3 Novembre con Alimentazione, tra tradizione e salute, attraverso il libro di Enzo Landolfi “158. Comuni, ricette, filmati. Salerno una Provincia da Gustare” (Printart), e un incontro con il biologo Giovanni Torre sulla Sana nutrizione e Dieta Mediterranea; il 23 Novembre con l’Associazione Atellana di Maiori nell’adattamento teatrale del libro “De vulgari cazzimma” di Pino Imperatore.

Share.

About Author

Leave A Reply