Settimana della Sociologia: per una sociologia che non si nasconda nell’università

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Martedì 10 ottobre, alle ore 10.30 presso l’Aula “V. Foa” del campus di Fisciano, l’Ateneo di Salerno presenta il calendario dei 12 incontri dedicati alla sociologia nell’ambito della “Settimana della Sociologia nelle Università italiane”.

In collaborazione con i docenti di area sociologica dell’Ateneo nell’arco della conferenza stampa saranno illustrati i 12 incontri che si svolgeranno, dal 13 al 20 ottobre, tra spazi dell’Università e il territorio. All’incontro partecipano: Annibale Elia (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione), Mario Capunzo (Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”) e Maurizio Sibilio (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione).

Presiede i lavori Gennaro Iorio e coordina il tavolo Alfonso Amendola. Due gli obiettivi della Settimana animati dai corsi di laurea di Sociologia e coordinati dall’Ais: Il primo è quello di evidenziare la capacità della disciplina di leggere i mutamenti sociali in atto, non solo come tendenze macro a livello complessivo, ma anche collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali.

Il secondo è quello di rimarcare il ruolo ‘pubblico’ dell’Università come istituzione fondamentale di sviluppo scientifico e culturale del territorio, in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali presenti sul territorio. La Settimana della Sociologia ha il patrocinio di Istat e Svimez e hanno, inoltre, dato la loro adesione le Associazioni dei sociologi professionisti (SOIS, AIST e SISS).

Share.

About Author

Leave A Reply