Forumlab, a Caposele si parla di Europa e giovani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo le tre iniziative di Oliveto Citra, Calabritto e Caposele, riparte proprio da Caposele il progetto di un ForumLab permanente. Il ForumLab va oltre il progetto iniziale e diventa permanente.

Si terrà a Caposele (AV) il primo atto del nuovo piano di lavoro, nato dopo il successo ottenuto con il progetto rientrante nell’ambito del concorso bandito dal Forum regionale dei GiovaniVerso nuovi orizzonti”, nato da una proposta elaborata dal Forum dei Giovani di Oliveto Citra poi sposata dai Forum partner di Calabritto e Caposele, nonché dall’Ente Premio Sele d’Oro. Il progetto, chiuso il 3 novembre scorso a Caposele, riparte proprio da lì. L’appuntamento è venerdì 1 dicembre, ore 17.30 presso il CE.A.G., in piazza Sanità.

Al seminario, dal titolo “Europa e Giovani”, interverranno i coordinatori del Forum dei giovani di Caposele, Vincenzo Russomanno, e di Oliveto Citra, Giuseppe Coglianese, nonché il presidente del Forum regionale dei giovani della Campania, Giuseppe Caruso. Al tavolo saranno presenti anche Marco Lamonica di MusicalMente, e Ferdinando Finale, vicepresidente di Europportunity.

“In un momento storico in cui la diffidenza verso le istituzioni, soprattutto da parte dei giovani, assume dimensioni sempre più significative, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di sensibilizzazione e formazione che provi a ristabilire quella naturale relazione fiduciaria e bidirezionale tra giovani e istituzioni – dichiara Russomanno – A tal proposito, abbiamo avvertito la necessità di presentare alla comunità giovanile dell’Alto medio Sele il palcoscenico delle opportunità economiche e sociali che l’Unione Europea offre.

Nello specifico, verranno approfondite le misure rivolte in maniera specifica ai giovani e all’imprenditorialità giovanile. Ne discuteremo per comprendere le occasioni reali che l’Europa offre, nella consapevolezza che la vera Unione Europea rappresenta una realtà di sviluppo, coesione e crescita”.

Il convegno in programma a Caposele, dunque, è il primo incontro di un progetto permanente. “Visto il successo del ForumLab – spiega Coglianese – abbiamo pensato di continuare in questa avventura. Si tratta di una scelta di collaborazione scaturita dall’esistenza di una continuità territoriale che da Caposele arriva a Oliveto Citra, passando per Calabritto”.

Il progetto ForumLab – che vede insieme, oltre ai forum di Oliveto Citra e Caposele, anche quello di Calabritto, retto da Angelo Cianciulli – è nato per realizzare laboratori di socializzazione, creatività, orientamento e sostegno all’imprenditorialità con iniziative, in ciascun Comune partecipante, di accompagnamento all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego, concentrando l’attenzione anche sul panorama delle possibilità offerte dai fondi europei. L’obiettivo è favorire nei giovani coinvolti la conoscenza delle strategie di creazione d’impresa quale mezzo per affrontare la disoccupazione giovanile, stimolare lo spirito di iniziativa, la creatività.

Share.

About Author

Leave A Reply