Aiello di Baronissi una collina in festa: Sciurill e Cucuzziell

collina in festa

collina in festa

Si svolgerà, organizzata dall’ALVAA (Associazione Libero Volontariato Aiello Acquamela), nei giorni 29-30 giugno e 2-3 luglio dalle ore 20.00, in Aiello di Baronissi (SA), la manifestazione una collina in festa: “Sciurill e Cucuzziell” che intende valorizzare, tramite la rielaborazione di antiche ricette, i sapori genuini e prettamente mediterranei della zucchina e del suo tipico fiore.

Dopo il successo delle passate edizioni, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio di laboratorio esperienziale che intende promuovere i prodotti a km zero, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi”  dalla nostra valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio.

La storia è per tutti, lo specchio dove riscoprire la giovinezza e la voglia di confrontarsi.  

Con questi punti fermi l’ALVAA da anni porta avanti la valorizzazione del territorio di Aiello-Acquamela,  riscoprendo le origini e la cultura che hanno  fatto delle nostre terre nel passato il crocevia obbligatario tra:  i monti ed il mare,  tra la cultura contadina e la pastorizia, riuscendo a carpire da ogni situazione sempre il meglio. L’appuntamento è per le ore 20.00 del 29 giugno, con l’apertura ufficiale della manifestazione, unica nel suo genere. 

È  previsto il servizio navetta da Acquamela per Aiello, visitando il borgo antico, dove tra leggenda e realtà, trovò asilo la regina Margherita di Durazzo.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>