Castello Arechi, prosegue la rassegna di film storici nell’ambito della kermesse “Eventi in Mostra”

Castello Arechi Salerno

Castello Arechi Salerno

Rassegna di film storici al Castello Arechi, domani la proiezione di “Viva l’Italia”

Prosegue la rassegna di film storici al Castello di Arechi per la sezione “Grande Schermo” del cartellone “Eventi in mostra”, organizzato dalla Provincia di Salerno in occasione dei 150 anni dell’Italia unita.

La kermesse accompagna l’esposizione di armi, divise, quadri, libri, documenti “La provincia di Salerno e l’unificazione italiana (1848-1861): i personaggi, le idee, i luoghi”, allestita nel maniero fino al 31 dicembre 2011.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 18 ottobre alle ore 20, con il film “Viva l’Italia”, del 1961, per la regia di Roberto Rossellini, con Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione (tel. 089 225578 , museibiblioteche@provincia.salerno.it). «Oltre alla buona affluenza di pubblico ottenuta nel primo evento- sottolinea l’assessore al Patrimonio Salvatore Arena- stiamo registrando molto interesse da parte delle scuole per partecipare alle proiezioni negli orari mattutini e visitare la mostra allestita al Castello di Arechi.

È il segno evidente che nei cittadini dell’intera provincia c’è uno straordinario desiderio di riappropriarsi della storia della nostra Nazione e di ricoprire quella dimensione unitaria della Penisola che rappresenta una ricchezza per il nostro Paese. La mostra, in particolare, grazie ai cimeli messi a disposizione da collezionisti pubblici e privati,  evidenza il ruolo assunto dal nostro territorio nel processo di unificazione  facendo riscoprire le figure dei protagonisti salernitani, il loro progetto politico e i luoghi che furono teatro delle vicende risorgimentali».

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>