Il 17 Maggio parte ..incostieraamalfitana.it con la collettiva “I Colori della Costiera”

0

Ad Amalfi. Annunciati i vincitori del Concorso nazionale “Scrittore in…banco”

Sarà un “omaggio” al gemellaggio con lo Spoleto Festival Art ad aprire, Mercoledì 17 Maggio ad Amalfi, l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Sedici artisti “costaioli”, tra pittura, disegno, fotografia e scultura, saranno infatti i protagonisti di una collettiva nella Sala espositiva don Andrea Colavolpe dal titolo “I colori della Costa”. Ad esporre: Danilo Apicella, Angela Barra, Viviana Bottone, Carmine Buonocore, Simone Civale, Manuela Lupo, Natalia Magomedova, Oksana Magomedova, Pasquale Magnolia, Mariateresa Mansi, Luigi Mennella, Nello Palumbo, Claudio Papa, Giuseppe Proto, Annamaria Ruocco, Renato Uccella.

Inaugurazione alle ore 19.00 con gli interventi del professor Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival, di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, di Enza Cobalto, assessore alla Cultura del Comune di Amalfi, del curatore della mostra Claudio Papa. La kermesse culturale, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si snoderà fino al 28 Luglio lungo le più incantevoli e suggestive location di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, ma anche tra le città di Salerno, Cava de’ Tirreni, Napoli e Roma.

Quest’ultima ospiterà la Serata d’Onore della Festa del Libro in Mediterraneo il 22 Maggio prossimo nell’affrescatissima Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, dimora di proprietà della famiglia dei Medici, e poi con il Regno d’Italia  residenza del Ministro di Grazia e Giustizia, quindi sede dell’Avvocatura dello Stato, e oggi della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, della Commissione italiana Unesco.

L’XI edizione di ..incostieramalfitana.it, evento insignito lo scorso anno presso la Camera dei Deputati del prestigioso Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”, sarà interamente dedicata ai bimbi di Amatrice vittime inermi del terribile terremoto dell’agosto 2016 nel Centro Italia, e ai bimbi di Aleppo vittime innocenti dei terribili bombardamenti sulla Siria.

Non solo i più piccoli nell’attenzione della Festa del Libro in Mediterraneo. Occhio particolare anche verso i ragazzi e le ragazze delle Scuole Medie Superiori. Il 27 Maggio nella chiesa di San Domenico a Maiori saranno infatti consegnati i riconoscimenti del Concorso letterario nazionale “Scrittore in…banco”.

I vincitori: per la sezione Biennio Federica De Gennaro dell’Istituto “Pagano  Bernini” di Napoli, ex aequo con Marianna Orciuoli del Liceo “Giosuè Carducci” di Nola (Na); per la sezione Triennio Enrico Aurelio del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trebisacce (Cs); per la sezione Maturandi Elena Russo del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno. Il Premio Speciale UISP Vela nazionale sarà assegnato infine a Giorgia Maiorana del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno.

Share.

Leave A Reply